SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La pista ciclabile di via Piave sepolta sotto le automobili parcheggiate. Osserviamo la foto: autovetture. Cosa fanno? Sono in transito? Sono in sosta?
Risposta: sono in sosta, ma sulla pista ciclabile. Sì, la nuova Ciclovia Adriatica. Ostruiscono il tracciato che parte dalla rotatoria di via Pasubio e, dopo un percorso accidentato, raggiunge il nastro ciclabile del lungomare di Porto d’Ascoli.
Riosserviamo la foto. E’ stata scattata nel tratto in cui la Statale 16 prende il nome di via Piave. Poco più avanti si può girare a destra e si entra in piazza Setti Carraro. La piazza dell’Ufficio Postale di Porto d’Ascoli.
Al mattino è difficile trovare il parcheggio in piazza. Ma di pomeriggio di stalli liberi ve ne sono sempre. E la foto è stata scattata di pomeriggio. Di posti auto ve ne sono anche nel piazzale del distributore di carburante.
La pompa di benzina è situata dall’altra parte della strada. Cioè dall’altra parte della ciclabile. A poche decine di metri dal parcheggio abusivo.
Quelli che sono soliti spostarsi sulla due pedali, utilizzando la Ciclovia, si lamentano perché il percorso, a loro dire, è pieno di ostacoli e poco sicuro. A guardare la foto, non si può che essere d’accordo con i ciclisti.