SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Era stata annunciata come la notte dei saldi veri e dello shopping conveniente e così è stato. Grandissima affluenza per un obiettivo raggiunto: centinaia di persone hanno invaso il centro della città e assaltato letteralmente i negozi che hanno aderito alla manifestazione, restando aperti fino a tarda notte.
«Abbiamo riportato la gente in centro, anche tanta, con il poco tempo e le esigue risorse che abbiamo avuto per organizzare: siamo stati bravi a far venire tante persone – racconta Vincenzo Amato – siamo riusciti a farle entrare nei negozi per acquistare, autofinanziandoci per la pubblicità con Radio Azzurra, al mare e con le vele. Una serata di vendite così non la ricordavamo dai tempi della notte bianca».
Il presidente dei commercianti di via Montebello esprime una grande soddisfazione e ricorda come « è passato anche l’assessore al commercio Filippo Olivieri a congratularsi: la cosa ci fa piacere, speriamo che si possa presto avere per il turismo e il commercio un manager che sappia portare a una svolta sia nella programmazione, sia nella valutazione del cambiamento del turismo e commercio in futuro».
«Occorre infatti studiare nuove strategie, oggi siamo un po’ al palo della sopravvivenza, (basti pensare che di 125 hotel ora ne restano solo 80). Stanno nascendo iniziative positive come la riconversione a B&B di molte case – conclude Amato – Noi forniremo aiuto a tutti per far crescere questa città a cui vogliamo veramente bene».