SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La giunta ha attribuito agli agenti della Municipale meritevoli 13mila euro. Si chiamano “posizioni organizzative”, cioè il rendimento annuale dei dipendenti del Comune. In base ai risultati conseguiti dal personale vengono assegnati i punteggi.
Con deliberazione di giunta Municipale n. 244 del 15.11.2018 sono state approvate, sulla base della pesatura operata dai Dirigenti e della successiva pesatura operata dalla Giunta Municipale in relazione ai Servizi dell’Ente, le aree delle posizioni organizzativa ai sensi del vigente CCNL 2016/2018, con decorrenza dal 16 novembre 2018, per la durata di un anno. E’ stato perciò individuato l’importo annuo della retribuzione di posizione. L’atto è stato poi ratificato con una determia del dirigente Edoardo Antuono.
Per l’area di posizione organizzativa relativa al Servizio Protezione Civile sussistono tutti i presupposti di diritto e di fatto per l’attribuzione dell’incarico di posizione organizzativa al dipendente Vinicio Cipolloni per un importo di 5.200 euro.
Per l’area di posizione organizzativa relativa al Servizio Controllo e Tutela del Territorio sussistono tutti i presupposti di diritto e di fatto per l’attribuzione dell’incarico di posizione organizzativa al dipendente Giuseppe Brutti per un importo di 7.800 euro.
Le motivazioni: ciò in relazione alla positiva valutazione delle attitudini in tema di direzione, assunzione di responsabilità e autonomia, degli specifici requisiti culturali, delle capacità professionali già dimostrate e delle esperienze lavorative fino ad oggi maturate.
Si tratta di posizioni organizzative, ovvero attribuzione di specifiche responsabilità in relazione all’incarico ricoperto e agli obiettivi che vengono assegnati. Vengono attribuite da oltre 20 anni, pur con cambiamenti nella attribuzione alle varie aree di attività in base agli obiettivi che le diverse amministrazioni si danno.
A fine anno, se gli obiettivi vengono raggiunti si ottiene l’indennità di risultato sulla base di quanto stabilisce l’Organismo indipendente di valutazione (Oiv).