ASCOLI PICENO – La più famosa Brass Band Italiana, l’Italian Brass Band, con i suoi 35 elementi accuratamente selezionati e provenienti dalle orchestre e bande più prestigiose d’Italia sarà ospite di uno dei salotti più belli d’Italia.

 

L’appuntamento è infatti fissato per martedì 30 Luglio a partire dalle ore 21, in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno con ingresso gratuito. Si tratta di uno degli appuntamenti prodromici ai festeggiamenti di Sant’Emidio, Patrono della città.

 

L’Italian Brass Band si costituisce nel 2013 e due anni dopo viene invitata a partecipare al 38° European Brass Band Championshp vincendo il primo premio. Decine di concerti in Italia e in Europa ne decretano il successo anche in virtù della partecipazione alla formazione, di numerosi professori, tra cui il grande Lito Fontana.

 

Fontana, argentino di Buenos Aires, diplomatosi al “Rossini” di Pesaro, ben presto inizia la sua sfavillante carriera come primo trombone e come ottone nell’Orchestra Rai e nella “Juvavum Brass” di Salisburgo.

 

Ottiene grandi successi in mezzo mondo: al Festival di Budapest, In Svizzera, Olanda, Austria, Germania ed è apprezzato come giurato in diversi concorsi internazionali. Viene considerato tra i migliori 5 solos cd, ottoni del mondo. La sua presenza in Piazza del Popolo è stata assicurata.

 

Il prestigioso evento musicale è stato organizzato dalla neonata Associazione culturale cittadina “Cuore Azzurro” con il sostegno del Consiglio Regionale delle Marche – Assemblea Legislativa, il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il Bim Tronto e “Simbiosi Marketing”.

(Annalea Vallesi)

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *