Intelligenza emotiva: cos’è e come allenarla. Potrebbe cambiarti la vita

In un’epoca in cui la socialità è di fondamentale importanza, l’intelligenza emotiva può cambiarci la vita. Ecco cos’è e come allenarla.

Intelligenza emotiva
Intelligenza emotiva – Adriatico24ore

Ultimamente sono sempre di più i casi di bullismo, di mobbing, di maltrattamenti e in generale di comunicazione aggressiva. Proprio in questo scenario sociale, l’intelligenza emotiva può cambiarci la vita: scopriamo insieme cos’è e come allenarla per vivere meglio.

L’importanza dell’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è una capacità innata per alcune persone, così come il saper ascoltare o l’essere comprensivi, ma in altre può non essere immediata. Nell’era in cui ci troviamo, nel mondo dei social e dell’apparenza a tutti i costi, l’intelligenza emotiva può aiutarci ad esprimere i nostri sentimenti e le nostre emozioni nel modo giusto, senza rischiare di danneggiare noi stessi o gli altri.

Imparare a dominare le proprie emozioni, ad accettarle a ad aprirsi con gli altri non è sempre facile, soprattutto se si ha un carattere timido o introverso, se ci si sente inadeguati alla situazione o se le persone attorno a noi ci intimoriscono. L’intelligenza emotiva, se ben allenata, può farci arrivare ad ottenere uno stato di benessere emotivo mai provato prima, e a farci fare pace con le nostre emozioni più nascoste. Come fare però per allenarla? Un metodo formidabile è la scrittura creativa.

Praticare la scrittura creativa

Scrittura creativa
Scrittura creativa – Adriatico24ore

Scrivere in modo creativo aiuta a sbloccare dei livelli, a superare limiti fisici o psicologici che ci bloccano e che ci impediscono di esprimere appieno i nostri sentimenti, ecco perchè è ottima per allenare l’intelligenza emotiva. Scrivere fornisce uno sfogo e allo stesso tempo un rifugio, perchè scrivendo buttiamo fuori ciò che teniamo nascosto dentro di noi, ma non lo esponiamo del tutto, il che ci fa sentire tranquilli e al sicuro.

La scrittura creativa è utile a tutti, in particolar modo a chi ha una spiccata sensibilità e tende ad assorbire le informazioni in modo molto accentuato, rimuginandoci poi sopra. In questo senso, mettere nero su bianco quello che si pensa, le proprie considerazioni rispetto ad un fatto, un evento o una situazione, aiuta sia a fare chiarezza e a mettere in ordine i pensieri, sia a liberare la mente, allentando sia lo stress che la tensione accumulata.

Quando, per esempio, ci si trova in una situazione che genera emozioni contrastanti, che ci fa stare in dubbio se scegliere una via piuttosto che un’altra, scrivere aiuta a fare ordine e a capire meglio cosa proviamo, qual è il sentimento positivo e quello negativo, e a comprenderci meglio.

Introdurre un’abitudine

Come imparare a scrivere
Come imparare a scrivere – Adriatico24ore

La scrittura è un’abitudine, e come tale va introdotta nella routine delle azioni quotidiane che compiamo. Serve costanza, ma i risultati saranno sensazionali: la tua vita può cambiare e ti sentirai più sicuro di te e delle tue emozioni, più libero dai pensieri e più in equilibrio. Inizia dal mattino, con le morning pages, e scrivi tutto quello che ti affolla il cervello: la mente si svuoterà e potrai affrontare la giornata scarico da ogni tipo di pensiero.

Se non hai idea di cosa scrivere, fatti delle domande, e scrivi le risposte: come mi sento? cosa sto provando? qual è il problema più difficile da gestire? perchè mi sento a disagio? cosa posso fare per stare meglio?

A fine giornata poi, scrivi le tue riflessioni, quello che hai vissuto, le cose che ti sono successe, ma soprattutto i tuoi stati emotivi a riguardo: sarà un vero toccasana!

Impostazioni privacy