SANITA’ – È iniziata questa mattina, 3 marzo 2019, presso la piazza Sacra Famiglia di Porto D’Ascoli, la campagna di sensibilizzazione nella Riviera delle Palme per la prevenzione dell’infarto del miocardio.
Forte apprezzamento dei cittadini è stato espresso per la iniziativa posta in essere dall’Associazione Punto Aiuto Cittadino in collaborazione con la Misericordia di Grottammare e il servizio di Cardiologia dell’Area vasta 5. File continue di cittadini si sono verificate per la rilevazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, battiti cardiaci, saturazione dell’ossigeno). Il personale sanitario infermieristico ha provveduto alla distribuzione dei depliants nei quali erano riportati consigli utili per prevenire il temibile accidente del muscolo cardiaco e come evitare il suo ripetersi.
Nel corso dell’iniziativa diversi pazienti che presentavano livelli pressori elevati o battiti cardiaci frequenti, sono stati invitati a consultare il proprio medico di famiglia o lo specialista in Cardiologia per eventuali accertamenti o terapia da instaurare. Abbiamo riscontrato notevole interesse da parte dei cittadini per queste iniziative gratuite, chiedendoci di continuare ad organizzarle perchè rappresentano la conoscenza di determinate malattie e la prevenzione per conservare il benessere psico fisico.
Purtroppo vogliamo segnalare ancora una volta la difficoltà di molti cittadini che non hanno la possibilità di eseguire accertamenti diagnostici per mancanza di denaro; anziani che vivono da soli immersi nella loro solitudine e nella indifferenza di tutti. Al termine delle giornate sulla prevenzione, informeremo il sindaco della città di San Benedetto del Tronto ed altri organi preposti, allo scopo di porre fine a queste situazioni non degne di una società moderna e segnatamente nella nostra città.
I prossimi appuntamenti saranno il 17 marzo presso la piazza Cristo Re a Porto D’Ascoli, il 31 marzo presso la Rotonda del lungomare di Porto D’Ascoli e il 14 aprile in piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto, con orari dalle 10 alle 12,30.