ROMA – Dragaggio porto di San Benedetto. Finalmente il parere positivo della conferenza Stato-Regioni per il riparto di fondi per i porti italiani. Per l’escavo del fondale del porto di San Benedetto è stata definita la somma di 1,7 milioni. Si andarà dunque a risolvere il problema dell’insabbiamento dello scalo peschereccio che mette a rischio l’ingresso e l’uscita delle navi. Il riparto per tutta la costa della Penisola è di 63,5 milioni. Cinquecentomila euro vanno all’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale per il porto di Ancona e la manutenzione straordinaria dei paramenti sommersi delle banchine di ormeggio 6 e 7. All’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale vanno appunto 1,7 milioni per l’escavo del fondale all’imboccatura del porto di San Benedetto.
«Parere positivo della Conferenza delle Regioni in merito al riparto del Fondo, pari a 63,5 milioni di euro, per il finanziamento degli interventi di adeguamento dei porti per l’anno 2017». Lo annuncia Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il punto è all’ordine del giorno della conferenza Stato-Regioni e si tratta in particolare di uno schema di decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze. «Nel parere – aggiunge Bonaccini – rilasciamo anche delle raccomandazioni indirizzate al ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti al fine di affrontare in modo organico il sostegno degli interventi di adeguamento dei porti. Vi deve essere una particolare attenzione rivolta allo sviluppo porti minori per favorire così la loro crescita».