SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «La location più idonea per trasferire il mercato di via Toti è la piazza prevista nell’ex Poru Areamare, in via Mare, a Porto d’Ascoli. Ma il Comune non ci pensi proprio a spostare il mercato ambulante del sabato mattina in via Mare ovest o in via Tronto». La consigliera di Articolo Uno – Mdp Flavia Mandrelli boccia la proposta di trasferire il mercato in via Mare o in via Tronto. E propone la piazza contornata da palazzi e villette prevista nel progetto Areamare (nella foto il rendering del progetto).
Spiega Mandrelli: «Notoriamente i mercati si svolgono nelle piazze, non lungo le strade. La futura piazza Areamare è la destinazione perfetta. Se poi l’ex Poru dovesse fallire si ripieghi su piazza del Redentore».
Nel corso dell’assemblea pubblica del quartiere Porto d’Ascoli Centro è stato evidenziato che piazza del Redentore non si presta al mercato poiché è rialzata e i furgoni degli standisti non possono salirvi sopra. E’ stato anche detto che il mercato intralcerebbe funerali e matrimoni che dovessero svolgersi il sabato mattina nella chiesa Cristo Re.
Per Flavia Mandrelli si tratta di problemi facilmente superabili. «Per fare salire i furgoni sulla piazza – spiega – basterebbe mettere degli scivoli rimovibili in legno. Per quanto concerne le cerimonie in chiesa sarebbe sufficiente spostare le bancarelle verso ovest, lasciando spazio libero davanti a Cristo Re».
Conclude la consigliera di Articolo Uno – Mdp: «L’amministrazione Piunti sta trasformando San Benedetto nella città dei mercati e delle giostre. La Riviera sta decadendo: ce lo dicono i turisti, che osservano impotenti il declino di quella che fino a qualche anno fa era considerata la regina delle Marche».