SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Occhio Amico PdA si autotassa e dona 456 euro all’associazione XMano. «Una provocazione contro l’indifferenza», così definisce il gesto di beneficenza Antonio Core, presidente di Occhio Amico PdA.
L’antefatto. La Festa della Madonna della Marina è iniziata giovedì 25 luglio sul lungomare di Porto d’Ascoli con il “Maritozzo alle gocce di cioccolato più lungo del mondo”: una tavolata con 3600 maritozzi. E’ entrato nel Guinnes dei primati, ma in realtà hanno vinto l’ingordigia e l’indifferenza.
Perché? Perché l’evento era stato organizzato nel segno della solidarietà. Infatti sul lungomare c’erano volontari con bussolotti dove si potevano lasciare le offerte da devolvere a XMano.
Qualche migliaio di persone ha preso d’assalto la tavolata, divorato 264 metri di maritozzi in pochi minuti. Molti sono rimasti a bocca asciutta. Alla fine dell’abbuffata, nei bussolotti c’erano solo 456 euro. Tanta amarezza da parte degli organizzatori.
Il racconto di Core: «Giovedì sera sono stati raccolti 456 euro. Se avessero fatto una donazione di 50 centesimi, tutti quelli che hanno partecipato, avremmo avuto circa 3000 euro. Ma quella sera sono successe cose spiacevoli: c’era gente che ha messo nei bustoni decine di maritozzi senza lasciare un centesimo. Il maritozzo non è stato fatto per entrare nel Guiness dei primati, ma per aiutare XMano.
Dopo quello che è accaduto sul lungomare di Porto d’Ascoli, il direttivo di Occhio Amico PdA si è riunito è ha deciso di autofinanziarsi e dare la stessa somma a XMano, cioè abbiamo raddoppiato, con un assegno di 456 euro. Il nostro gesto è una provocazione contro l’indifferenza».
La donazioni di Occhio Amico PdA è stata fatta sabato sera durante la conviviale al Centro D’Angelo nel quartiere Agraria di Porto d’Ascoli (foto)