La tua carta di credito smetterà di funzionare, il motivo è assurdo: ecco quando e perché

Mastercard dice addio al circuito Maestro: tutte le carte saranno disattivate entro marzo. Cosa rischiano gli utenti?

Carta di credito smetterà di funzionare
Carta di credito smetterà di funzionare

Un annuncio di servizio importante sta arrivando a numerosi clienti che possiedono carte del circuito Maestro: entro marzo, queste carte saranno disattivate e ciò che bisogna fare è chiaro.

Addio al circuito di Mastercard

Il mondo dei servizi offerti da Mastercard ha subito un cambio epocale. Dopo tre decenni, a partire dal 1° luglio 2023, è stato annunciato il pensionamento del circuito Maestro. Le banche europee non potranno più rilasciare nuove carte con il ben noto logo rosso e blu, sostituendole con il circuito Debit Mastercard. Questa notizia, sebbene possa sembrare recente, ha radici nel lontano 2021, quando il primo avviso è stato diramato.

Il motivo di questo cambiamento risiede principalmente nell’adattamento ai crescenti pagamenti e-commerce. Il colosso americano si è reso conto che il sistema Maestro non gestiva adeguatamente tali transazioni, mentre il circuito Debit Mastercard è accettato sia online che offline, in un numero maggiore di paesi. Ma perché si parla ancora di questa questione?Dopo due anni dall’annuncio, è arrivato il momento di dire addio al circuito Maestro di Mastercard. Un tempo sufficiente per le banche e i clienti per adeguarsi? Non proprio. Dal 1° luglio 2023 è stato vietato emettere nuove carte, ma quelle già in circolazione possono essere utilizzate fino al 2027. Tuttavia, molti clienti stanno ora ricevendo comunicazioni dalle loro banche.

Pagamenti con carta
Pagamenti con carta

“Con la dismissione del circuito Maestro da parte di Mastercard, dal 31 marzo 2024 non potrai più fare acquisti o prelevare denaro con la tua carta di debito.” Ecco cosa devi fare per evitare di trovarti con una carta inutilizzabile.

Cosa fare se la carta viene disattivata

La comunicazione potrebbe arrivare come una sorpresa per alcuni clienti, soprattutto se le notifiche vengono inviate tramite app anziché via posta. Altri potrebbero non prestare attenzione alle comunicazioni riguardanti eventi futuri. Quasi un anno dopo l’annuncio del 1° luglio, è giunto il momento di salutare la tua carta di debito. La procedura da seguire è semplice.

Puoi richiedere la sostituzione della tua carta di debito autonomamente. Accedi al sito web della tua banca e vai all’area dedicata alle carte di debito. Lo stesso vale per l’app della tua banca. Non è complicato, ma devi essere consapevole dei tempi necessari per ricevere la tua nuova carta. Considerando che la scadenza è fissata per il 31 marzo, hai tempo fino al 20 del mese per richiedere la sostituzione e ricevere la nuova carta prima che la tua attuale diventi inutilizzabile.

Impostazioni privacy