ASCOLI PICENO – Anche il capoluogo intende dotarsi del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. La mozione, firmata da Alessio Pagliacci (FI) dovrebbe essere approvata entro settembre.
Dichiara Pagliacci: «Quest’oggi in Consiglio comunale ho firmato e fatto firmare ad altri colleghi la mozione per istituire nel Comune di Ascoli Piceno il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Trovo importantissimo in questa fase, visti i numerosi casi di cronaca che si susseguono, istituire nel Capoluogo Piceno uno strumento a servizio e a tutela dei più piccoli».
Il consigliere ha ottenuto la sottoscrizione di Francesco Viscione (Celani Sindaco-Udc), Pietro Frenquellucci e Angelo Procaccini (Pd). Il giovane azzurro, inoltre, riconosce l’apporto di una parte della maggioranza sambenedettese: «Devo assolutamente ringraziare l’assessore Antonella Baiocchi e il consigliere Brunilde Crescenzi per il sostegno e l’aiuto in questa causa».
Pagliacci non intende fermarsi qui, e annuncia l’arrivo di un ospite direttamente dal Parlamento: «Credo che questo passo debba portare ad altri. È necessaria e urgente l’istallazione di un sistema di videosorveglianza in tutti gli asili nido, nelle scuole di infanzia e nelle case di cura presenti nel territorio comunale. È un atto di responsabilità nei confronti di coloro i quali non possono difendersi da soli. Ho già invitato e presto sarà ad Ascoli, l’onorevole Annagrazia Calabria, prima firmataria della legge recentemente approvata dalla Camera dei Deputati ed ora in discussione al Senato.
Infine, il Comune di Ascoli deve presto approvare il regolamento per l’istituzione del registro della Bigenitorialità. C’è una mozione approvata nella scorsa consiliatura che spero possa essere velocemente presa in considerazione.
Il sindaco su questi temi avrà ampio sostegno, siamo pronti a rinunciare a qualche giornata di mare per approvare entro i primi di settembre il tutto. Ascoli lo merita!»