Vacanza ad agosto in un mare da sogno spendendo pochissimo? Queste sono le 3 mete più low cost d’Europa

È possibile andare in vacanze al mare, spendendo poco e in Europa? Sì e ve lo dimostreremo

Quasi tutti siamo a conoscenza di quali sono i Paesi più visitati in Europa e se non sappiamo le esatte percentuali, abbiamo comunque un’idea di quali potrebbero essere. Mentre, vi siete mai chiesti quali sono le mete meno turistiche presenti nel nostro continente? L’Europa è un territorio abbastanza antico, perciò ogni nazione e ogni area ha la sua storia, le sue tradizioni e la sua cultura, eppure alcune vengono sottovalutate.

vacanze low cost
Quali sono le tre mete economiche in Europa dove andare in vacanza? – adriatico24ore.it

I turisti che vengono dall’altra parte del mondo, in Europa, preferiscono passare la loro vacanza e il loro tempo, visitando località ben conosciute, specialmente all’estero. Tra le località preferite da chi viene da fuori ci sono l’Italia, la Francia, la Spagna, la Germania, il Regno Unito, la Turchia, la Grecia e l’Austria. Ciò nonostante, noi, oggi, siamo interessati ai Paesi meno visitati ma che stanno emergendo.

I 3 Paesi europei in cui spendere davvero poco

Per noi, europei, è molto più semplice raggiungere determinate località, non troppo lontane dalla nostre residenze. Inoltre, nell’ultimo periodo, stanno emergendo dei Paesi in cui è possibile approfittare delle loro stupende spiagge e spendere poco, sia per il volo, che per soggiornare. Se ancora siete indecisi su dove passare le vostre vacanze, vi proponiamo questi tre luoghi balneari europei. Mettiamo a disposizione tutte le informazioni necessarie su cosa visitare, come arrivare e una stima del costo.

viaggiare low cost
Le mete meno turistiche europee – adriatico24ore.it

In questa lista di Paesi europei meno visitati compaiono: Andorra, Liechtenstein, Isole Faroe, Macedonia, Moldavia, Bosnia Erzegovina, Lussemburgo, Armenia, Principato di Monaco, Estonia, Albania, Serbia, Cipro, San Marino, Lettonia, Slovenia, Lituania, Bielorussia e Montenegro. Tra tutte queste vi introduciamo le bellezze di sole tre località: Albania, Montenegro e Cipro.

Albania

Come vi abbiamo già accennato, negli ultimi anni, l’Albania sta vivendo un boom turistico, grazie alle sue spiagge, alle città ricche di cultura e tradizione, all’economia che conviene, inoltre, la gente è davvero accogliente. Per raggiungere il Paese ci sono diverse alternative, tra aereo, traghetto o auto. L’aereo è il modo più veloce per poter raggiungere la destinazione, tuttavia, l’unico aeroporto internazionale è quello di Tirana, perciò si può solo atterrare lì.

viaggi low cost
Albania – adriatico24ore.it

Il traghetto è il modo più economico per raggiungere l’Albania, avendo anche la possibilità di portare dietro l’auto. Ovviamente, il viaggio dura molti di più rispetto all’aereo, quindi vi conviene prenotare una cabina dove passare la notte. Da diverse parti d’Italia partono traghetti per Durazzo, Valona e Saranda.

Chi parte dal centro o dal sud dell’Italia è più propenso a prendere il traghetto, poiché gli conviene, mentre chi parte dal nord può farsi il viaggio in auto. Guidare fino all’Albania non è un’impresa impossibile. Sono 880 Km in cui si attraversa la Slovenia, la Croazia e il Montenegro, potendo decidere di fare più tappe. Ma ora concentriamoci su cosa vedere in questo Paese dei Balcani.

  • Tirana
  • Kruja
  • Pogradec
  • Argirocastro
  • La costa albanese tra Valona e Saranda
  • Il Parco Nazionale di Butrinto
  • Berat
  • Lago Komani
  • Scutari

Per un viaggio di 7 giorni, in Albania, potreste spendere dai 500 ai 2.000 euro, tutto compreso e a persona.

Montenegro

Il Montenegro è una Paese in cui troverete tutto ciò di cui avete bisogno. Natura straordinaria, città antiche e prodotti alimentari di alta qualità e buonissimi. Inoltre, potrete alternare una vacanza tra un mare spettacolare e una montagna che vi farà perdere il fiato.

europa low cost
Montenegro – adriatico24ore.it

Dall’Italia è possibile raggiungere il Montenegro via mare, via terra o via aerea. Per quanto riguarda il trasporto via mare, ci sono diversi traghetti che partono da località italiane. Bisogna seguire la rotta Ancona – Bar, oppure Bari – Bar o Bari – Budva.

Prendendo l’aereo si può scegliere di atterrare in due aeroporti internazionali, che sono quello di Podgorica e Tivat. I voli diretti partono da città come Roma, Milano e Venezia, potreste trovare qualcosa partendo anche da Bologna, ma non vi assicuriamo nulla.

Via terra potete muovervi con il sistema ferroviario o con l’auto. Il modo più rapido è seguendo l’autostrada Milano – Venezia – Trieste – Lubiana – Zagabria – Belgrado – Podgorica.

Anche per il Montenegro abbiamo fatto una lista riassuntiva dei luoghi che vi invitiamo a visitare. Ovviamente, se siete interessati, potete informarvi meglio facendo una ricerca sul web, improntata sulle località che vi abbiamo suggerito.

  • Kotor Città Vecchia
  • Stari Grad a Budva
  • Canyon del fiume Tara
  • Baia di Kotor
  • Cetinje

Il costo medio di una vacanza in Montenegro, di una settimana, è di 700 euro a persona.

Cipro

La Repubblica di Cipro è un’importante meta turistica del Mar Mediterraneo. Offre bellissime spiagge e un panorama artistico e culturale che vi sconvolgerà. La capitale è più consigliata per conoscere la storia dell’isola, mentre se si vuole fare una vacanza di relax e mare consigliamo altre mete.

europa low cost
Cipro – adriatico24ore.it

Per arrivare a Cipro, dall’Italia, sicuramente non potrete usare l’auto. L’unico modo per raggiungere l’isola è attraverso via aria, partendo da Roma o da Bergamo per Pafos, mentre Cyprus Airways e Alitalia programmano voli per Larnaca da diversi aeroporti italiani.

Ora passiamo alle destinazioni da visitare assolutamente una volta che si arriva a Cipro, tra le più belle, oltre alla capitale, Nicosia, troviamo:

  • Pafos
  • Larnaca
  • Limassol
  • Agia Napa
  • Penisola di Karpaz
  • Kyrenia
  • Famagosta
  • Kourion
  • Petra tou Romiou

Una settimana a Cipro può costare dai 500 euro ai 2.000 euro a persona, dipende quanto avete intenzione di spendere, di mangiar fuori e di pagare l’hotel. Dipende sempre anche dal luogo in cui si alloggia, e questo vale anche per l’Albania e per il Montenegro.

Impostazioni privacy