ASCOLI PICENO – La notizia circola già sul web, sulle pagine social, ma soprattutto “I promessi sposi – Opera moderna” è nel cartellone degli eventi del sito ufficiale del Comune di Ascoli Piceno, in programma al teatro Ventidio Basso per sabato 5 ottobre alle ore 21.15 .
Si tratta di una rappresentazione scenica di produzione italiana a metà strada fra il musical e l’opera rock e per questo la definizione corretta è appunto quella di Opera moderna, ispirata al celebre romanzo di Alessandro Manzoni: “I Promessi Sposi”, è andata in scena per la prima volta nel 2010.
Autore della riduzione teatrale e del testo, ovvero del libretto è il noto regista televisivo e teatrale Michele Guardì, mentre le musiche originali nonché gli arrangiamenti e le armonizzazioni corali sono del Maestro Pippo Flora, con sonorità che rimandano in taluni brani allo stile del musicista Carl Orff , noto per la composizione dei “Carmina Burana”.
Ad Ascoli l’Opera è realizzata con la collaborazione della compagnia teatrale “Musical Insieme” di Porto San Giorgio e con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Le coreografie sono di Silvia Giacchetti e la Direzione Artistica di Valerio Marcantoni.
La Regia è di Elisa Ravanesi.
Inizio spettacolo ore 21.15. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
(Annalea Vallesi)