Guida al bonus psicologo: come funziona, chi sono i beneficiari e come richiederlo

In questa guida al bonus psicologo vedremo insieme come funziona, chi può usufruirne e come si deve richiedere.

Guida al bonus psicologo
Guida al bonus psicologo – Adriatico24ore

Con la Legge di Bilancio 2024 è stato rinnovato il bonus psicologo anche per l’anno in corso. Vediamo insieme chi sono i beneficiari e cosa bisogna fare per richiederlo, oltre all’entità del contributo previsto dallo Stato per sostenere chi ha bisogno di un percorso psicoterapeutico.

Guida al bonus psicologo

Il bonus psicologo è un sostegno ideato dal governo per supportare economicamente chiunque si trovi nella necessità di seguire un percorso psicoterapeutico contro ansia, stress o depressione, ma non abbia i mezzi sufficienti per farlo. Il decreto attuativo relativo al bonus psicologo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 gennaio 2024, e stabilisce non solo i tempi di presentazione della domanda, ma anche l’entità e la validità del contributo. 

Per il 2023, dopo diverse modifiche e ripensamenti, il Governo ha previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro per il bonus psicologo, cifra che purtroppo non è stata riconfermata per il 2024, in cui ci saranno a disposizione solo 5 milioni di euro.

Va specificato innanzitutto che il bonus psicologo è un contributo una tantum, che viene calcolato sulla base del reddito e che può arrivare fino ad un massimo di 1.500 euro. Per usufruire del bonus psicologo, oltre a rientrare nelle categorie di reddito che vedremo tra poco, è necessario seguire un percorso psicoterapeutico presso specialisti regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, all’interno dell’albo degli psicologi, che aderiscono all’iniziativa per l’anno 2024. La lista è consultabile sul sito dell’INPS, e da qui si può anche scegliere il professionista a cui affidarsi.

Chi sono i beneficiari

Chi sono i beneficiari
Chi sono i beneficiari – Adriatico24ore

Il bonus psicologo può essere richiesto da qualunque cittadino italiano residente in Italia al momento della domanda, senza alcun limite di età. L’unico vincolo riguarda il reddito Isee. I beneficiari del bonus psicologo sono coloro che hanno un reddito Isee valido inferiore ai 50.000 euro

Nello specifico, chi ha un reddito compreso tra i 30.000 euro e i 50.000 euro può ricevere un beneficio massimo di 500 euro, chi ha un reddito compreso tra i 15.000 euro e i 30.000 euro può ricevere un aiuto fino a 1.000 euro, e chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro può contare su un importo massimo di 1.500 euro. In ogni caso, a prescindere dal reddito, il bonus psicologo può coprire al massimo 50 euro per ogni seduta.

Come richiedere il bonus

Come fare domanda
Come fare domanda – Adriatico24ore

Per richiedere il bonus psicologo bisogna fare una domanda telematica sul sito dell’Inps, nell’apposita sezione chiamata “Contributo sessioni psicoterapia”, accedendo con SPID, CIE o CNS. In alternativa si può inoltrare la domanda tramite il call center dedicato, chiamando il numero 803.164, oppure lo 06.164164. Per il 2023 il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 dall’accettazione della domanda.

Attualmente non è ancora possibile fare domanda, ma si deve attendere la circolare Inps con le istruzioni operative.

Impostazioni privacy