GROTTAMMARE – Il quartiere Valtesino di Grottammare avrà la sua piazza. L’opera pubblica ormai completa e in fase di rifinitura degli ultimi dettagli sarà ufficialmente consegnata ai cittadini con la cerimonia del taglio del nastro prevista per giovedì 28 giugno, alle ore 18. La nuova piazza entrerà subito nel vivo della celebrazione della Sacra Giubilare quando, sabato 30 giugno, ospiterà la 3.115esima replica del musical “Forza venite gente” sulla vita di San Francesco d’Assisi.
«La consegna di questa piazza è un avvenimento importante per la città e, sopratutto per il quartiere – ha commentato il sindaco Enrico Piergallini -. Il quartiere Valtesino, fino a oggi sprovvisto di un punto di ritrovo, ha finalmente un posto dove tutti gli abitanti potranno incontrarsi e vivere la comunità. La piazza, architettonicamente suggestiva, sarà un contraltare appropriato nell’epoca delle piazze digitale, offrendo ai cittadini uno spazio concreto per dialogare, intessere relazioni e festeggiare».
La nuova piazza, con i suoi circa 1.400 metri quadrati, si configura come terzo polo sociale della Città di Grottammare insieme al centro cittadino e a zona Ascolani. È inoltre la piazza con la maggiore superficie riservata ai pedoni della città.
Il parrocco della chiesa della Madonna della Speranza, Don Dino Pirri, ha commentato con piacere l’ormai prossima inaugurazione: «Ho visitato molte parrocchie nel corso della mia vita sacerdotale. Uscendo da ognuna di esse avevo sempre occasione di incontrare i fedeli, così come membri della comunità che frequentano meno la chiesa. Fino a oggi qui non succedeva. Non ce n’era lo spazio. Auspico quindi che con l’apertura di questa nuova piazza si creino occasioni sempre nuove per incontrarsi e stare insieme tra e con i membri della comunità».