SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel pomeriggio di mercoledì 24 aprile, alla “vigilia” del 74^ anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazi-fascismo, gli studenti di “Robin Hood–Rete degli Studenti Medi” hanno organizzato un incontro di formazione sul tema della Resistenza. «Per vivere – spiega l’associazione – il 25 aprile più consapevolmente. L’incontro è stato tenuto da Rita Forlini dell’Anpi di Ascoli Piceno e dell’ASC-Associazione Storia Contemporanea di Senigallia».
La Forlini ha presentato la storia della Liberazione dell’Italia e del nostro territorio: “Non si può compromettere la memoria storica – afferma -. Per questo è importante prendere i libri e studiare». Infine ha invitato a tenere sempre a mente il concetto di Resistenza, che avviene come reazione alla sopraffazione e alla mancanza di rispetto dei diritti di ogni cittadino.
«Ci sembrava importante da studenti antifascisti vivere il 25 aprile con più consapevolezza e quindi abbiamo deciso di organizzare questo evento formativo, soprattutto in un momento in cui sembra che abbiamo dimenticato la barbarie fascista e i soprusi che gli italiani hanno subito», afferma Benedetta Del Prete, coordinatrice di Robin Hood. Vi invitiamo inoltre a prendere parte alla celebrazione organizzata dall’Anpi questo pomeriggio: l’appuntamento è alle ore 16 in Piazza Nardone».