SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Verrà aperto al pubblico entro l’anno il Museo della prua della barca da pesca Geneviève, all’ex parco bau di viale delle Tamerici. Oggi sono state aperte le buste delle ditte che hanno partecipato al bando per eseguire l’intervento di installazione della prua, che vuole essere un monumento dedicato alla marineria.
L’impresa Laganaro di Melfi si è aggiudicata il bando, su tre partecipanti. Laganaro è la stessa ditta che ha eseguito le opere di restyling del lungomare nord.
«La prua della Geneviève si trova al cantiere al porto – spiega l’assessore al Commercio Filippo Olivieri – ed è stata ormai restaurata: manca solo la verniciatura esterna. Per questa operazione stiamo aspettando di incontrarci con i rappresentanti della marineria, in quanto sulla prua verranno scritti i nomi di alcune navi da pesca oceaniche. Quali nomi scriverci saranno decisi dalla marineria».
Ancora Olivieri: «Questi i prossimi passaggi: intorno al 15 settembre la Laganaro inizierà a realizzare all’ex parco bau, nei pressi del monumento di Nespolo, il basamento in cemento sul quale verrà collocata la Geneviève.
Al momento abbiamo disponibili 150mila euro circa di cui: 50mila euro di fondi Flag, 40mila dal Bim, 10mila dalla Camera di Commercio e 50mila dagli sponsor. Con questa somma riusciremo a collocare (oltre a restaurare) la Genèvieve in uno spazio in sicurezza e fruibile al pubblico.
Tuttavia, il progetto completo prevede un piccolo anfiteatro intorno alla prua (foto, ndr) per assistere a recital e performance durante l’estate: per questo lavoro occorrono altri 50mila euro. Se arriveranno dagli sponsor realizzeremo tutto, altrimenti il piccolo anfiteatro lo rinvieremo. In ogni caso – conclude l’assessore Olivieri – contiamo di fare l’inaugurazione della prua della Geneviève a fine 2019».
Intanto il Comune ha prorogato al 30 settembre il bando per la ricerca di sponsor per il restauro della Geneviève. I 50mila euro che mancano per l’anfiteatro potrebbero dunque arrivare da quei privati che dovessero rispondere al bando.