Il frontale tra due auto elettriche ha lasciato tutti senza parole, ecco cosa si vede sul video sorprendente di Mercedes.
Se ti stai chiedendo cosa succede se due auto elettriche si scontrano, la risposta puoi trovarla in un video rilasciato dalla Mercedes che ha lasciato tutti a bocca aperta. Ecco di cosa si tratta.
Frontale tra due auto elettriche
Recentemente Mercedes ha rilasciato il video del primo crash test pubblico tra due auto elettriche. Nello specifico, a scontrarsi sono una EQ e una EQS, ossia il suo suv più piccolo e il suo suv più grande. Entrambe le auto viaggiavano a una velocità di 56 km/h. Nel video si vede l’auto più grande disintegrare l’auto più piccola, che nell’impatto perde quasi totalmente la parte anteriore. Cosa ci fa capire questo crash test? Analizziamo insieme i vari aspetti.
Quando si fa un incidente, il più delle volte si subisce una rapidissima decelerazione, poichè si passa dal viaggiare ad una certa velocità all’essere fermi in pochissimo tempo. Questo, a livello corporale, rappresenta un grande problema perchè, visto che anche noi stiamo viaggiando ad una certa velocità all’interno dell’auto, per inerzia il nostro corpo continuerà ad andare avanti. Esternamente ci pensano le cinture di sicurezza e gli air bag a proteggerci dall’urto con l’abitacolo, ma internamente gli organi vengono schiantati contro la cassa toracica o la scatola cranica, il che può causare danni molto seri.
Le auto quindi, dovrebbero (e sono) progettate per limitare i danni sì al veicolo, ma soprattutto ai passeggeri. Tra auto elettriche e termiche però ci sono delle differenze sostanziali. Vediamole insieme.
Le auto termiche
Per limitare i danni di un incidente è essenziale che la decelerazione sia il più graduale possibile, e per far sì che questo avvenga serve che l’auto assorba gradualmente l’energia dell’impatto, deformandosi nel telaio. Nelle auto termiche ci sono diverse parti che sono progettate appositamente per schiacciarsi in caso di urto, e con questa deformazione riescono ad assorbire tanta energia. Ovviamente questa deformazione non deve avvenire nell’abitacolo, per la sicurezza dei passeggeri.
Un altro aspetto fondamentale per permetterci di sopravvivere a un incidente particolarmente violento è che la situazione, dopo l’impatto, rimanga abbastanza sicura da permettere i soccorsi, quindi in buona sostanza l’auto non deve esplodere. Per le auto termiche questo si può evitare assicurandosi che il serbatoio non si rompa, ma nel caso delle auto elettriche la situazione si complica un pò.
Le auto elettriche
Le auto elettriche sono generalmente più pesanti delle auto termiche, il che unito alla velocità può causare molti più danni. Nel caso del crash test della Mercedes per esempio, le due auto pesano circa 2000 kg e 2600 kg, quindi viaggiando entrambe a 56 km/h sprigionano un’energia cinetica pari a 5500 kj. La criticità principale delle auto elettriche sta nella batteria: hanno un circuito ad alta tensione a 400 V, che in alcuni casi può arrivare anche a 800 V, e che va mantenuto sempre in sicurezza, poichè se questa elettricità si scaricasse sui passeggeri o sui soccorritori, non ci sarebbe scampo.
Quindi, le auto elettriche sono progettate per staccare immediatamente il circuito ad alta tensione in caso di urto, lasciando in funzione solo il circuito a bassa tensione. Se però il materiale all’interno della batteria si disperdesse causerebbe reazioni incontrollate e andrebbe a fuoco, e proprio per questo le auto elettriche sono sottoposte a test aggiuntivi rispetto alle auto termiche, per essere omologate. Nello specifico, il telaio deve essere fatto in modo tale da assorbire energia e non generarla.