SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lavori in corso per lo spettacolo delle Frecce Tricolori denominato “San Benedetto del Tronto Air Show”. Sabato 8 giugno le prove di volo, domenica 9 giugno l’esibizione sul mare della pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare.
La manifestazione sarà coordinata dall’Aeroclub Picenum delle provincie di Fermo e Ascoli Piceno e diretta dal colonnello riservista Paolo Pari.
Sabato 8 giugno verranno effettuate le prove in volo, domenica 9 giugno si terrà la manifestazione con esibizione di aeromobili, tra cui velivoli e team acrobatici civili, idrovolanti ultraleggeri e i carabinieri paracadutisti. Questi appuntamenti si svolgeranno prima dell’Air Show delle Frecce Tricolori che si esibiranno alle ore 18 e sarà l’ultima iniziativa in programma.
La manifestazione inizierà alle 14.30. «Ieri eravamo in volo da Pescara e fatto foto, è un territorio straordinario, che bisogna valorizzare. E’ un’esclusiva per il centro Italia», dice Cesare Rossi dell’Aeroclub, in conferenza stampa nel Municipio di San Benedetto del Tronto.
Il sindaco Piunti: «E’ un evento tra gli eventi. Oggi dopo tanti anni è passato il Giro d’Italia, ci sarà la nazionale di rugby russa e sto lavorando a un grande evento: finché non c’è certezza non parlo neppure sotto tortura».
Numerose le misure di sicurezza che saranno attuate per assicurare la regolarità dell’evento e l’incolumità degli spettatori: importanti modifiche subirà la circolazione stradale nell’area del lungomare mentre sarà interdetta alla navigazione e alla balneazione un’area di mare di circa 2 chilometri per 4.
Un centro operativo di controllo coordinerà tutti gli aspetti della manifestazione, visto che si attende un grande numero di spettatori oltre ai residenti e a coloro che in quei giorni saranno nella zona turistica della città.