ACQUAVIVA PICENA – Lunedì 26 agosto alle ore 21 presso il Belvedere della Banca del Piceno, il cantautore Francesco Guccini presenterà il suo ultimo libro dal nome “Canzoni”, edito da Bompiani Overlook. Evento a cura dell’assessore alla Cultura Barbara Riga e “I Luoghi della Scrittura”.
Da ”Radici” all”’Ultima Thule”, passando per ”Piccola città”, ”Eskimo”, ”Auschwitz”, ”Culodritto”, ”Signora Bovary”, ”Farewell”: questo volume raccoglie alcune tra le canzoni più amate di Francesco Guccini.
A rileggerle è una filologa e studiosa di letteratura italiana del Novecento, la prof. Gabriella Fenocchio che, facendo ricorso ai suoi ”ferri del mestiere”, ci mostra i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti tra i versi e – grazie alla conoscenza profonda del cantautore e della sua esperienza artistica – illumina ogni riferimento presente nei testi.
Canzone, dice il vocabolario, è – dal verbo latino ”canere” – ”un componimento lirico formato da un numero indeterminato di stanze o strofe”: con le note verso per verso e i ricchissimi commenti, questo è un libro di poesia, che ci svela come la sapiente tessitura compiuta da Guccini contribuisca in modo fondamentale alla nostra emozione di ascoltatori.