Finocchi zero sprechi: ecco come riesco a non buttare via niente

Finocchi zero sprechi: ecco come riesco a non buttare via nessuna parte del finocchio, nemmeno la barba e i gambi.

Finocchi zero sprechi
Finocchi zero sprechi – Adriatico24ore

Quando cucino mi piace ridurre al minimo gli sprechi, e quando preparo i finocchi, non butto via proprio niente: ecco come riesco ad utilizzare tutte le parti del finocchio, barba e gambi inclusi!

Finocchi zero sprechi

Il finocchio è un ortaggio invernale, dalla consistenza fresca e compatta che solitamente viene mangiato solo nella sua parte centrale, gettando nella spazzatura sia le foglie che i gambi. I finocchi sono ottimi per la salute, perchè hanno proprietà nutritive davvero importanti e anche ideali da mangiare quando si è a dieta, perchè hanno un bassissimo contenuto calorico (solo 9 calorie ogni 100 grammi di prodotto). Il finocchio è ricco di vitamine A, B e C e di sali minerali come calcio, potassio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e selenio, ed è quasi del tutto privo di amidi e lipidi.

Mangiare finocchi regolarmente riduce i sintomi e i dolori legati al ciclo mestruale, previene gli spasmi muscolari, migliora la funzione epatica, stimola l’appetito ed è utile se si soffre di aerofagia e meteorismo. Come già detto, l’errore più grande che si può fare con un finocchio è usare solo la sua parte centrale, perchè in realtà sono ottimi in cucina anche i gambi verdi e le foglie superiori, volgarmente dette “barba”.

Ricette anti-spreco

Usare tutto il finocchio
Usare tutto il finocchio – Adriatico24ore

Sin da quando sono piccola mi sono sentita dire che il cibo non si deve sprecare, e nel corso degli anni ho fatto mia questa “regola” di rispetto sia per il nostro Pianeta che per il cibo stesso, e ho imparato a cucinare buttando via solamente quello che realmente non si può mangiare o non è buono. Infatti, parlando del finocchio, di cui abbiamo visto le proprietà e le parti, oltre al cuore utilizzo nelle mie ricette anche i gambi e la barba.

I gambi dei finocchi li uso spessissimo per preparare delle gustose zuppe o delle vellutate, insieme altre verdure. In questo modo ottengo un piatto ricco di sapore e anche di vitamine, senza gettare nulla nella spazzatura. Per farlo, basta tagliare il gambo a cubetti e lavarli bene, per poi aggiungerli al mix di verdure che più ti piace, e anche tu riuscirai a non sprecare più questa parte del finocchio. Grazie ai gambi poi, la zuppa o la vellutata che hai preparato avranno una nota croccante e fresca davvero notevole e piacevole.

Con la barba invece preparo il pesto: in pratica parto dalla ricetta del pesto classico, e sostituisco le foglie di basilico con la barba del finocchio. Oppure, in alternativa creo una salsa verde aromatizzata frullando la barba con olio, sale e acqua calda: è perfetta come condimento per carne o pesce! Con queste ricette anti-spreco oltre a non buttare via nulla, riesco anche a risparmiare, perchè mettendo insieme gli avanzi, evito di comprare ingredienti nuovi.

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/non-riesci-a-perdere-peso-questa-e-la-frutta-a-cui-non-devi-rinunciare/11902/

Impostazioni privacy