MILANO – Fabio Concato ha cantato in memoria del prof. sambenedettese Ennio Valeri, nel corso di una cerimonia nell’Ottavo Municipo di Milano che gli ha dedicato una sala della biblioteca con targa.
Il docente si era trasferito da giovane a Milano, dove insegnava storia e filosofia negli istituti superiori. Era deceduto nel settembre 2017 dopo essere stato travolto da un mezzo della nettezza urbana, mentre era in sella alla sua bicicletta nella zona di San Siro. Gli ex studenti milanesi posero sul luogo dell’incidente la bicicletta del prof. Valeri, dopo averla verniciata di bianco e addobbata con fiori e pensieri commemorativi scritti sui bigliettini.
Al Comune di Milano sono stati donati migliaia di testi di storia e filosofia che costituivano la biblioteca personale del prof., risultati assai utili all’arricchimento delle varie biblioteche pubbliche. La cerimonia di intitolazione della sala dell’Ottavo Municipio con una targa si è svolta alla presenza dei parenti sambendettesi. Su invito dell’amministrazione si è esibito il cantante Fabio Concato.
Il professore era figlio di Mario Valeri, storico esponente della Dc, tra i responsabili della mitica Telecavo Tvp, nonché poeta dialettale. San Benedetto ricorda Mario Valeri con una via in zona Santa Lucia.
(Nella foto, la parente del prof. Valeri, Isa Ambrosi, regge il quadro con l’immagine del defunto che verrà collocato nella sala a lui dedicata)