SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Valerio Pignotti di Forza Italia festeggia il 25esimo compleanno annunciando sui social il ritiro da candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio della Provincia di Ascoli Piceno. San Benedetto ha quindi canditato solo Mariadele Girolami. Gli accadimenti delle ultime ore avranno ripercussioni nella maggioranza di San Benedetto.
Insomma, Pignotti non ha gradito che il sindaco Pasqualino Piunti abbia avallato l’indicazione del sindaco di Ascoli Guido Castelli. Piunti era stato tra i promotori del listone unico con il centrosinistra. Sarebbe stato logico che Pignotti avesse poi assunto il ruolo di vice presidente della Provincia, per gli equlibri geopolitici del territorio. Ma sabato sera dall’Arengo è arrivata la fumata nera al listone.
Domenica il vicesindaco di San Benedetto Andrea Assenti ha tentato fino all’ultimo di mantenere fede agli impegni con il presidente della Provincia Sergio Fabiani con il quale c’era l’intesa (LEGGI QUI). Ma ha prevalso la politica del duo ascolano Castelli-Fioravanti.
Questo passaggio non sarà indolore per l’amministrazione di centrodestra di San Benedetto. Pignotti tornerà ad assumere una posizione critica? Il sindaco Piunti potrebbe evitare peggiori conseguenze procedendo con celerità al rimpasto di giunta.
Ecco il post di Pignotti: «In questi #25anni della mia vita le bandiere e i valori di riferimento sono, da sempre, la correttezza e la serietà. Il regalo del 25esimo compleanno sarà una schiena dritta da poter utilizzare per camminare senza problemi insieme agli amici di sempre. Grazie a tutti voi per il sostegno incondizionato che non mi fate mai mancare».