Ecco l’isola greca più conveniente: è meravigliosa e costa pochissimo

Se stai pensando alle vacanze estive in ottica low cost, questa è l’isola greca più conveniente: costa tutto pochissimo.

Isola greca più economica
Isola greca più economica – Adriatico24ore

La Grecia è una delle mete estive più gettonate di sempre, ma ultimamente i prezzi sulle sue isole sono aumentati a dismisura. Ovunque tranne che sull’isola di Naxos, dove i prezzi sono ancora super convenienti e il turismo di massa non è ancora arrivato. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’isola greca più conveniente.

L’isola di Naxos

Naxos è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi e come la maggior parte delle isole greche, ha un mare cristallino e che sembra disegnato. Qui regnano sovrani la tranquillità e la natura, e inspiegabilmente i turisti non si sono ancora accorti in massa, della sua esistenza. Nello stesso arcipelago si trovano anche Santorini e Mykonos, che sono tra le mete più prese d’assalto dai turisti in estate, e anche tra le più costose in assoluto. Con loro Naxos condivide i colori, l’atmosfera e la bellezza, ma non i prezzi.

A Naxos si trovano montagne, mare, piccoli villaggi e un’offerta enogastronomica di altissima qualità (da evidenziare il mizithra e il graviera, i migliori formaggi della Grecia). Questa è l’isola dove Arianna venne abbandonata da Teseo, e offre ai suoi visitatori anche tanta storia, con siti archeologici, edifici antiche e villaggi tipici. Qui si possono vedere la porta di Apollo sull’isola di Delo, le statue dei kouros o il kastro veneziano, per fare alcuni esempi.

Il clima è tipicamente greco, con estati calde e inverni miti, e a fare la differenza è la varietà dei paesaggi: si passa da vallate verdissime a colline piene di vigneti a zone più aride e montuose, ma anche a spiagge dalle acque spettacolari. L’acqua ha il tipico colore delle Cicladi, azzurro tendente al trasparente, e si trovano spiagge attrezzate, altre incontaminate e altre ancora raggiungibili solo dal mare. Gli amanti del surf e kitesurf qui trovano un vero e proprio paradiso grazie al vento che sferza queste coste tra luglio e agosto.

L’isola greca più economica

Isola di Naxos
Isola di Naxos – Adriatico24ore

Viene da chiedersi come mai allora, quest’isola così ricca di tante bellezze, mantenga ancora prezzi economici. La risposta alla convenienza di quest’isola va ricercata probabilmente nel fatto che è più grande delle sue parenti più famose, perchè l’ampia offerta ricettiva crea una concorrenza positiva per i prezzi sia degli alloggi, ma anche dei ristoranti e delle attività che si possono fare qui. Non è nemmeno difficile da raggiungere: in alta stagione ci sono voli diretti da diverse città italiane, per cui è bene sfruttare questa occasione finchè dura!

Naxos è uno di quei posti che i turisti tornano a visitare anche anni dopo il primo viaggio, e il suo animo low cost aiuta sicuramente il turismo di ritorno! Che dire quindi, se non che è la meta perfetta per chi quest’estate non vuole saperne di spiagge affollate e prezzi folli?!

Impostazioni privacy