Il profumo in inverno tende a durare meno, ma con questo metodo puoi far durare il profumo a lungo anche nei mesi più freddi dell’anno.
Il profumo che indossiamo al mattino prima di uscire di casa difficilmente rimane fino a fine giornata, soprattutto durante l’inverno. Con questo metodo però il nostro profumo durerà più a lungo e sarà come appena messo anche a fine giornata.
Il profumo in inverno
Che il profumo in inverno duri di meno è un dato di fatto, ma forse in molti non sanno che la motivazione dietro ciò sta nella scienza. Il profumo per attivarsi ha bisogno del calore della pelle, che in inverno è decisamente inferiore rispetto ad altri periodi dell’anno, e di conseguenza l’evaporazione del profumo avviene più lentamente.
Questo vuol dire che il profumo rimane più a lungo sulla nostra pelle, quindi in prima persona riusciamo a percepirlo chiaramente, ma non si diffonde, quindi gli altri non lo sentiranno, almeno non molto a lungo. Come fare quindi per far durare il profumo a lungo in inverno? La soluzione non è indossarne una quantità maggiore, ma avere delle piccole accortezze. Vediamo insieme come allungare la vita del profumo nei mesi invernali.
Far durare il profumo a lungo
Il primo trucchetto per far durare il profumo più a lungo in inverno è mantenere la pelle sempre idratata, perchè la pelle secca ha bassi livelli di sebo, e trattiene meno le note olfattive. A questo scopo sono perfette le creme idratanti che già si usano per il viso, ma ancora meglio sono gli oli per il corpo, sia inodori che profumati. Questi prodotti allungano notevolmente la vita del profumo e sono un’ottima base per il layering, soprattutto se hanno sentori legnosi, che in inverno scaldano e danno struttura.
In alternativa ci sono anche le lozioni corpo profumate, che sono pensate appositamente per amplificare l’odore del profumo che si applica successivamente. In questo caso si può scegliere la lozione della stessa fragranza del profumo, e avere un risultato top.
Per far sì che il profumo duri più a lungo in inverno, è necessario scegliere la fragranza giusta. In questo periodo dell’anno infatti è preferibile scegliere fragranze legnose, muschiate, con dell’a,bra e dei gourmand di varie sfaccettature. In questo senso, possiamo mandare in ferie le eau de toilette e sostituirle con eau de parfum o extrait de parfum, che hanno odori più resistenti e forti. Se però proprio non si riesce a fare a meno delle fragranze estive, si possono sempre mischiare a quelle invernali e creare strutture più complesse, attenzione però a farlo bene!
Se si sbaglia un accostamento di due profumi infatti, si rischia un risultato totalmente disarmonico, che risulterà essere una vera e propria puzza. Per mixare al meglio due fragranze, l’ideale è che siano entrambe semplici e sulla stessa scala olfattiva.