SAN BENEDETTO TRONTO – Il cielo dell’estate 2019 si illumina con “La notte dei desideri”. Venerdì 26 luglio le spiagge tra Gabicce e San Benedetto saranno “accese” da migliaia di candele, lanterne galleggianti, barchette di carta e palloncini luminosi. Ad ognuna di queste luci, ciascuno potrà affidare un desiderio da realizzare, ma per esprimerli bisognerà aspettare le 23.30.
La kermesse è organizzata dalla Regione Marche e da diciotto Comuni e prevede decine di eventi tra musica, degustazioni, mostre, animazioni, conferenze e letture a tema. Occasione questa davvero unica per esibire e condividere le bellezze del nostro litorale.
Tra gli eventi di San Benedetto del Tronto spicca in programma il “Bobo Summer Cup’”, torneo di footvolley voluto dall’ex calciatore Christian Vieri. Da non perdere. L’iniziativa regionale coincide in Riviera con le manifestazioni dell’appuntamento più sentito dai sambenedettesi: la Festa della Madonna della Marina. Culminerà alla mezzanotte di domenica 28 luglio con gli spettacolari fuochi pirotecnici al porto, che richiameranno in spiaggia migliaia di turisti, pendolari e locali.
Oltre a San Benedetto del Tronto sono coinvolte in “La Notte dei Desideri” le città di Marotta-Mondolfo, Senigallia, Ancona, Montemarciano, Civitanova, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Altidona, Cupramarittima e Grottammare nonché le splendide spiagge del Parco del Conero: Sirolo e Numana.
Gli eventi città per città: A Pesaro saranno allestiti giochi e laboratori in piazzale della Libertà, dove arriveranno anche cavalli e pony.
Nella vicina Gabicce la musica la farà da protagonista con l’esibizione della San Marino Concert Band mentre il lungomare di Fano sarà dedicato ai mercatini e agli spettacoli da strada, con gran finale a sorpresa di fuochi d’artificio.
Degustazioni di prodotti tipici da venerdì 26 a domenica 28 invece a Senigallia, mentre per la sola giornata di sabato 27 “La Notte dei Desideri” coinciderà con la Festa della Rotonda, che ospiterà fra l’altro Filippo Graziani in concerto e uno spettacolo pirotecnico.
Scendendo verso sud, Montemarciano proporrà una cena in spiaggia al lume di candela e Falconara sarà illuminata da lanterne galleggianti e farfalle luminose.
Nel capoluogo di Ancona, la Mole ospiterà “Ancona Beat”, edizione speciale del festival di musica “vintage”.
A Sirolo e Numana ci saranno mercatini, spettacoli per bambini e fuochi d’artificio, mentre a Porto Recanati è in programma il musical “La Famiglia Addams”.
La spiaggia di Civitanova brillerà con palloncini, lumini e barchette. Fermo invece offrirà ai turisti il lido ma anche il centro storico visto l’appuntamento con la “Cavalcata dell’Assunta” alle ore 21,30 in Piazza del Popolo e il suo spettacolo di musici e sbandieratori.
“La Notte dei Desideri” marchigiana sarà infine accompagnata da dirette radiofoniche con animazione e musica a tema trasmesse dalle emittenti locali di Pesaro, Fano, Falconara, Porto Recanati, Fermo e San Benedetto del Tronto.
(Annalea Vallesi)