I rincari delle bollette da ottobre saranno tremendi, risparmia sulla lavatrice in questo modo

Previsti nuovi rincari sulle bollette. Usare in maniera intelligente la tua lavatrice può aiutarti a risparmiare. Ecco come.

Caro bollette
Caro bollette – Adriatico24ore.it

L’aumento delle bollette elettriche è una piaga che sta affliggendo la nostra società da un lungo periodo, rappresentando uno dei periodi economici più complicati per i cittadini a causa dell’inflazione e del caro vita. Il Governo lavora ai bonus, ma noi nel nostro piccolo possiamo aiutarci da soli: ecco alcuni trucchi per risparmiare sulla bolletta usando meglio la nostra lavatrice.

Usare la lavatrice in modo smart

Ecco alcuni trucchetti che ti permetteranno, utilizzando in modo intelligente la tua lavatrice, di non ricevere stangate nelle prossime bollette. Si parte dall’acquisto, momento in cui è preferibile optare per una lavatrice di ultima generazione, che grazie alle classi energetiche sempre più alte, garantiscono un risparmio energetico di default. Le migliori sono quindi quelle di classe A, A+ o A+++.

Una volta acquistata la lavatrice, puoi iniziare subito a risparmiare evitando il prelavaggio, e non facendo partire la lavatrice quando non è a pieno carico. Se hai urgenza di avere quei pochi capi lavati, esiste sempre il buon vecchio metodo della bacinella e dell’olio di gomito! L’alternativa è aspettare che si aggiungano altri panni da lavare, e che la lavatrice si riempia, evitando di sprecare energia, detergente e acqua!

Un altro consiglio è quello di impostare il lavaggio sulle basse temperature, arrivando massimo a 30 gradi. Questo oltre che a farti risparmiare, aiuterà anche a preservare meglio i capi. Per tutti quei capi che invece hanno bisogno di programmi più lunghi, scegli i lavaggi eco, che solitamente permettono di risparmiare tra il 30 e il 40% di energia.

come lavare per risparmiare
come lavare per risparmiare – Adriatico24ore

Non dimenticare che anche il momento della giornata in cui fai partire la tua lavatrice è fondamentale per spendere meno! Infatti, quando la maggior parte delle altre persone (che siano aziende o privati) usa una quantità di energia superiore, i costi aumentano. Questa è la fascia F1, che è la più cara, e che va dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00. A seguire c’è la fascia F2, che è un pò più economica, che va dalle 19.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì. La fascia da scegliere invece, è la F3, che è la più economica, che comprende tutti i sabati e le domeniche, e anche tutti i giorni festivi, h24!

Piccoli consigli smart

Questi consigli sono in realtà molto semplici da applicare, vanno solamente inseriti nella routine quotidiana! Nello specifico, le fasce orarie e il pieno carico sono accorgimenti che puoi applicare anche alla lavastoviglie.

consigli per risparmiare
consigli per risparmiare – Adriatico24ore

Se una singola azione può sembrare inutile infatti, l’insieme di tutte può portare a un risparmio vero e concreto, che a fine mese farà pesare molto meno la bolletta della luce. Questi suggerimenti vanno tenuti in gran conto soprattutto ora che si va incontro all’inverno, visti gli aumenti che ci saranno anche per il riscaldamento!

Il caro bollette è un problema che accomuna tutti quanti, e che sta facendo alzare i prezzi praticamente di qualsiasi cosa, e imparando a gestire meglio i tuoi elettrodomestici e inserendo queste buone abitudini energetiche nelle tue giornate, sicuramente troverai giovamento e non arriverai a fine mese con l’acqua alla gola!

Impostazioni privacy