SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Don Gian Luca Rosati da oggi è il nuovo parroco della chiesa Cristo Re di Porto d’Ascoli. Succede a don Pio Costanzo, andato in pensione. La Santa Messa di insediamento è stata celebrata dal vescovo Carlo Bresciani, con la partecipazione di tutti i sacerdoti della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto delle Marche. La cerimonia è iniziata con la processione dei sacerdoti e il vescovo, partita dalla chiesetta delle suore del Divino Amore e diretta alla chiesa Cristo Re, dove i fedeli delle grandi occasioni erano in trepida attesa, visibilmente emozionati.
«Caro don Gian Luca, ti affido questa parrocchia. Anche tu entri in una storia – ha detto il vescovo Bresciani all’omelia – che non è iniziata con te, è iniziata da lontano, è stata portata avanti da sacerdoti, vicari pastorali e parrocchiali. Tu prendi su di te una storia nella quale devi inserirti e devi continuare a far crescere questa storia della salvezza, con quella saggezza che viene dal Signore e che aiuta a discernere ciò che va coltivato e va continuato e ciò che la storia chiede, forse, anche di lasciare. Essendo una storia che cammina, qualcosa di nuovo entra ma non per tradire la parola del Signore, perché quella è eterna.
Cari fedeli, don Gian Luca viene mandato a voi dal Signore tramite Dio perché sia il vostro parrocco, ma questa storia della salvezza non è don Gian Luca da solo che la costruisce, dobbiamo costruirla insieme. Voi dovete costruirla con lui aiutandolo, consigliandolo, ma anche secondo le sue indicazioni e i suoi insegnamenti, per essere la comunità del Signore».
Ha concluso il vescovo: «Caro don Gian Luca, ti inserisci in questa comunità per essere fedele alla parola del Signore, che è l’unica cosa che pui veramente dare. Ti auguro di avere sempre la pronta corrispondenza di questi fedeli per servire la comunità ed esserne elemento vivo».
Dopo la Messa il nuovo parroco è stato festeggiato dalla comunità di Cristo Re con un rinfresco nello spazio del teatro all’aperto.