Documento obbligatorio in macchina: se non ce l’hai sempre sono guai

Documento obbligatorio in macchina: attento ad averlo sempre a portata di mano, altrimenti rischi davvero grosso.

Documento obbligatorio in macchina
Documento obbligatorio in macchina – Adriatico24ore

Ogni guidatore deve avere in macchina tutta una serie di documenti che attestino la regolarità nei pagamenti relativi alle responsabilità del proprietario del veicolo, ma ce n’è uno che, se manca, fa davvero passare un brutto quarto d’ora: ecco quale.

Documento obbligatorio in macchina

Il nuovo Codice della Strada ha inasprito notevolmente le regole di circolazione e ha modificato anche le regole relative ai pagamenti e ai documenti da avere sempre nel proprio veicolo. Infatti, ogni guidatore deve assicurarsi di pagare regolarmente il bollo auto, di fare la revisione, il tagliando e tanto altro in maniera regolare nel tempo, per non rischiare di beccarsi una multa davvero parecchio salata.

Un documento che però li batte tutti in fatto di obbligatorietà è l’assicurazione auto, perchè se vieni fermato e trovato senza assicurazione, le conseguenze sono importanti. Infatti, le sanzioni per mancata assicurazione vanno da un minimo di 866 euro ad un massimo di 3.500 euro. Stando all’articolo 193 del Codice della Strada, gli automobilisti devono “essere sempre in regola con l’assicurazione”, poichè questo documento copre danni a cose o persone in caso di sinistri.

Le nuove regole

Assicurazione auto obbligatoria
Assicurazione auto obbligatoria – Adriatico24ore

Se si viene colti in flagrante per due volte, quindi se non si ha l’assicurazione auto e si viene fermati, la situazione è ancora più grave, perchè oltre alla multa doppia, si rischia di incorrere nel sequestro del veicolo. Ecco perchè è importante accertarsi di essere in regola con i pagamenti e con le scadenze della propria assicurazione auto prima di mettersi alla guida, ma non solo.

Infatti, con il nuovo Codice della Strada è stata introdotta l’obbligatorietà dell’assicurazione auto anche alle auto ferme, ossia quelle che non circolano e per cui fino ad oggi non era previsto l’obbligo di stipulare un’assicurazione. Non importa che si tratti di un’auto d’epoca o di un veicolo agricolo, tutti i mezzi di trasporto privati devono avere un’assicurazione, e non sono ammesse eccezioni di alcun genere.

Visto che le conseguenze possono pesare parecchio sul portafoglio, e che al giorno d’oggi le assicurazioni possono essere anche pagate a rate, vale decisamente la pena stare al passo con i rinnovi! Infatti, se in passato l’assicurazione auto era solamente annuale, oggi ci sono tantissime compagnie assicurative che propongono la soluzione mensile con rinnovo annuale: paghi l’assicurazione ogni mese, e ogni mese ti viene rilasciato il documento di circolazione aggiornato.

Impostazioni privacy