Dieta 2024: 10 metodi per mangiare meno senza sentire i morsi della fame

Finite le festività natalizie inizia l’era delle diete: ecco 10 metodi per mangiare meno senza soffrire dei morsi della fame. Sono una vera svolta.

Metodi per mangiare meno
Metodi per mangiare meno – Adriatico24ore

Il periodo in cui più persone dicono “da domani a dieta” è proprio quello successivo al Natale, e tra chi sceglie il detox, chi opta per la chetogenica, c’è sempre chi non riesce proprio a stare a dieta. Per loro però non tutto è perduto, grazie a dei metodi super efficaci per mangiare poco senza essere affamati, e perdere qualche chilo di troppo!

Dieta riparatrice

Dopo i bagordi delle feste, tutti vogliono rimettersi in forma con una dieta. Lo scenario che si apre davanti a chi vuole perdere i chili di troppo accumulati durante il Cenone e Capodanno, è dei più vasti. Da una parte c’è il digiuno intermittente, dall’altra la dieta chetogenica, oltre a un’infinità di altre diete più o meno valide. Il primo consiglio che vogliamo dare a chiunque voglia perdere peso in modo sano, è quello di rivolgersi ad un esperto, per evitare di andare a tentoni e fare diete che potrebbero mettere a rischio il nostro fisico.

Ad una buona dieta poi, va sempre abbinato un esercizio fisico regolare. Appurato ciò, va detto che c’è chi la dieta non riesce proprio a farla, e si limita a diminuire le porzioni dei cibi in tavola, sperando che questo porti ai risultati sperati. La verità è che sì, mangiare meno fa dimagrire, ma in molti confondono questo “meno” con il peso dei cibi, quando si dovrebbe guardare alle loro calorie. Mangiare meno, quindi, non sempre è la risposta a tutti i mali

Perdere peso facilmente
Perdere peso facilmente – Adriatico24ore

Vediamo insieme come riuscire a dimagrire e mangiare meno (calorie) senza avere un perenne senso di fame. I metodi che vedremo di seguito sono dei piccoli trucchetti che chiunque non abbia problemi di salute particolari può adottare nella vita quotidiana, e che aiutano a introdurre meno calorie nel nostro organismo senza però soffrire la fame.

10 metodi per mangiare meno

Il primissimo trucchetto da adottare per riuscire a mangiare meno durante i pasti, è iniziare sempre bevendo un bicchiere d’acqua. L’acqua riempirà lo stomaco, e ci si sazierà prima, eliminando in anticipo il senso di fame. Il trucco numero due consiste nell’indossare la cintura, che avvisa quando si sta mangiando troppo, facendola tirare: quando si sente la necessità di allentarla, è bene smettere di abbuffarsi!

Parlando di metodi più “tecnici”, uno dei modi migliori per mangiare meno è quello di mangiare più verdure, poichè le fibre saziano molto velocemente e non apportano troppe calorie. Inoltre le verdure abbassano i valori glicemici dei pasti e riducono l’infiammazione generale. Per quanto riguarda i carboidrati invece, sarebbero da preferire quelli integrali, che sono ricchi di fibre, senza demonizzarli troppo: anche loro servono in una dieta equilibrata!

Mangiare più verdure
Mangiare più verdure – Adriatico24ore

Un consiglio che può sembrare banale ma non lo è affatto, è quello di scegliere alimenti “impegnativi” da masticare, come i pistacchi, i crostacei o le arance: il dover masticare tanto o il dover sbucciare e pulire troppo il cibo ci farà passare la voglia di mangiarne in abbondanza. Per ridurre l’apporto calorico di un pasto del 20% basta poi iniziare con un pò di minestra, o brodo di verdure.

Per chi non riesce proprio a dire “basta” invece, e ama i buffet, il segreto sta nel preparare porzioni contate, per evitare il rischio di esagerare. Se si è fuori casa invece, la tecnica migliore consiste nel fare solo un giro al tavolo del buffet, senza bis. Sempre in aiuto alle porzioni troppo abbondanti, arriva un metodo infallibile: non mangiare dalla confezione, ma preparare una porzione su un piatto. Secondo uno studio poi, avere nel piatto alimenti cromaticamente compatibili fa mangiare di più. Infine, l’ultimo consiglio per mangiare meno è quello di mangiare più lentamente, magari parlando o ascoltando della musica di sottofondo.

Impostazioni privacy