SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dehors, Confesercenti freme. E chiede un incontro al sindaco Pasqualino Piunti per esaminare la bozza del nuovo Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico. Intanto si è in attesa della convocazione della commissione congiunta urbanistica e commercio per il dibattimento sulle nuove regole per mettere tende, tavolini e sedie fuori dai locali pubblici.
«Prima di indire la commissione – spiega Piunti – incontrerò Confesercenti martedì 16 aprile alle ore 16.30 in sala giunta. E sono in attesa della risposta del nuovo soprintendente, l’arch. Marta Mazza, per un incontro proprio sul Regolamento. Ribadisco che non sono disposto a trattare sulla sicurezza e la fruibilità degli spazi per i disabili».
Il Regolamento ha subito il giro di vite della Soprintendenza di Ancona che vieta le pedane e i gazebo chiusi al Paese Alto, al centro di San Benedetto e su tutta via Mare a Porto d’Ascoli. I baristi e i ristoratori temono ripercussioni negative sulle attività e vogliono il sostegno del sindaco per allentare le rigide imposizioni delle Belle arti di Ancona. All’incontro del 16 aprile dovrebbero partecipare anche altre associazioni interessate.