SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il neo eletto presidente della Fiepet, Alessandro Marini, ha subito convocato la sua prima riunione per martedì 30 ottobre. All’ordine del giorno la disamina della bozza del regolamento per l’occupazione del suolo pubblico, che appunto dovrà normare i dehors, cioè le tende, i tavoli, le sedie, ecc., fuori dai locali. L’associazione predisporrà le osservazioni al documento che saranno prsentate al Comune di San Benedetto del Tronto.
Alessandro Marini, trentatré anni, socio del Caffè Mentana, è dunque il nuovo presidente della Fiepet interprovinciale Ascoli e Fermo, la federazione della Confesercenti che si occupa dei pubblici esercizi. Nel direttivo Roberta D’Emidio per la ristorazione sociale, Antonia Fanesi, presidente Turismo, Elena Capriotti, direttore.
Una federazione importante con 224 soci da sempre in prima linea per la tutela degli associati e le esigenze della categoria degli operatori del settore Pubblici esercizi.
Durante una partecipata assemblea il neo presidente eletto all’unanimità ha trattato i diversi temi che interessano la categoria, tra i quali canne fumarie, Ztl, aree pedonali, eventi e, ovviamente, le occupazioni di suolo pubblico, tema scottante che sta interessando tutte le categorie produttive della realtà sambenedettese.
Un problema che sta assumendo sempre più interesse e sul quale hanno manifestato pieno sostegno anche i comparti turistici e balneari della Confesercenti. È emersa l’esigenza di una città viva, fruibile e vivace all’unisono tra i diversi comparti produttivi della città, sempre nel pieno rispetto delle regole.
«E’ nostra intenzione dare il via ad una nuova ed importante campagna di sensibilizzazione e concertazione sul tema delle occupazioni”, dichiara il neopresidente Alessandro Marini, “in attesa di un franco e fermo confronto con la Sovrintendenza e con l’Amministrazione comunale»