SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dehors. Momenti di tensione questa mattina nel corso della riunione in Comune dell’amministrazione con le associazioni dei commercianti. Il presidente di Confesercenti Ascoli-Fermo Sandro Assenti si è scontrato con il primo cittadino, perché quest’ultimo è stato irremovibile sul regolamento per l’occupazione del suolo pubblico. Nessuna apertura sulla possibilità di concedere gli stalli per le pedane dei bar. Il sindaco ha infine ceduto su un solo punto: i colori. Assenti insisteva sulla possibilità di utilizzare il nero, in quanto conferisce eleganza agli arredi. Ma se ne dovrà parlare con la Soprintendenza.
All’appuntamento con le associazioni di categoria ha preso parte anche l’assessore al commercio Filippo Olivieri. «Assenti con toni molti accesi – spiega Olivieri – accusava il sindaco di non tutelare la categoria, mettendo a rischio la prosecuzione dell’incontro. Poi ha cambiato tono e si è andati avanti».
«Il Comune – continua Olivieri – non arretra sulla sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici. Abbiamo appurato che si sono creati equivoci a seguito dell’incontro dell’architetto Miriam Pomepi con gli esercenti, in quanto la categoria sostiene che la referente della Soprintendenza a loro avrebbe detto cose diverse da quelle dette a noi.
Pertanto, il sindaco chiederà all’architetto di fare un incontro insieme ai commercianti per chiarire gli equivoci e vedere se si riuscirà ad aumentare la gamnma dei colori. Siamo convinti – conclude Olivieri – che il nuovo regolamento porterà benefici al commercio e al turismo».