Semplici macchie solari o qualcosa di più serio? Attenzione ai sintomi del tumore della pelle

Quando appaiono sulla pelle bisogna subito domandarsi se sono semplici macchie solari o qualcosa di grave. Attenzione ai sintomi del tumore.

Tutti ormai sappiamo che esporre la nostra pelle per troppo tempo al sole potrebbe causare problemi di salute molto gravi. Spesso dopo una giornata al mare ci può capitare di confondere delle macchie solari per qualcosa di più serio. Ma ci sono dei sintomi del tumore della pelle che possono e devono far scattare l’allarme. Andiamo a vedere quali sono.

macchie solari
Come capire se sono semplici macchie o qualcosa di più grave – Adriatico24ore.it

Le macchie solari sulla pelle sono conosciute anche con il nome di letigo solare e sono delle aree scure che si vanno a creare sulla pelle a causa dell’esposizione prolungata ai raggi solari. Sono una forma di iperpigmentazione dove l’eccesso di melanina si va ad accumulare in zone specifiche della pelle.

Queste si sviluppano a causa dell’esposizione eccessiva a fonti di radiazioni ultravioletti e possono apparire in tutte le parti del corpo esposte al sole. Queste sono più comuni nelle persone con carnagione chiara. Delle volte le macchie solari possono diventare dannose per la salute.

Spesso queste vengono sottovalutate ma in realtà possono nascondere un cancro della pelle con conseguente invecchiamento precoce. Quindi per ridurre il rischio e prevenire danni futuri è sempre importante utilizzare una protezione. Oggi andremo ad analizzare tutti i casi che mettono a rischio la nostra salute. In questi casi prevenire e consultare uno specialista è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di rischio.

Macchie solari o qualcosa di più serio? Questi sono i sintomi del tumore alla pelle

Durante la stagione estiva è possibile che appaiano delle macchie solari in diverse parti del corpo a causa dell’esposizione al sole ed in certi casi alcune di queste potrebbero essere più preoccupanti delle altre. Infatti potrebbero essere il sintomo di qualcosa di più grave come ad esempio un melanoma o un tipo di cancro della pelle. A fare chiarezza ci ha pensato il sito web Good Housekeeping che sul tema ha deciso di intervistare diversi medici.

macchie solari
Tumore della pelle, quali sono i sintomi – Adriatico24Ore.it

A rispondere ad ogni quesito ci ha pensato il dottor Whitney A. High che afferma che una macchia solare non rappresenta di per sé un rischio per la salute. Nonostante questo una macchia più grande di uno o due centimetri potrebbe avere più possibilità di trasformarsi in un melanoma. Questo però non accade da un giorno all’altro, ma per far sì che si mostrino dei segni maligni potrebbero volerci tra i 30 ed i 50 anni.

Bisogna sempre prestare attenzione alle macchie che si hanno sulla cute. Mentre quelle solari presentano un contorno più morbido, i melanomi non hanno bordi regolari. Inoltre le macchie solari diventano più scure in estate e più chiare durante l’inverno.

Quel che è certo è che queste non diventano mai nere. Il 95% dei melanomi invece è più scuro rispetto alla pelle normale e non conservano il tono della pelle. Il consiglio, se si ha qualche dubbio, però, è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista.

Impostazioni privacy