SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ok del Consiglio comunale alla convenzione anti-allagamenti nel quartiere Marina di Sotto, nell’ambito del piano particolareggao Marina di Sotto – piazza San Pio X. I proprietari del lotto tra viale dello Sport e via Lombroso cederanno all’ente a costo zero la superficie che misura 4.602 mq.
La Ciip realizzerà nel terreno la vasca di accumulo e la stazione di sollevamento delle acque piovane, per un importo a suo carico di 2 milioni e 800mila euro, l’amministrazione invece provvederà a realizzare un parcheggio libero, un’area verde, la pista ciclabile e una rotatoria. Con quali fondi? I proprietari del terreno, in cambio della cessione gratuita potranno costruire due stecche di palazzine: dovranno però versare al Comune gli oneri di urbanizzazione con i quali si copriranno i costi per le opere pubbliche.
Il tutto rientra nel Piano particolareggiato Marina di Sotto-piazza San Pio X. Lo schema di convenzione e il progetto esecutivo dell’impianto di deflusso sono stati approvati nel Consiglio comunale di questa mattina, sabato 29 settembre. Nei prossimi verrà firmata la convenzione con i proprietari dei terreni.
Vediamo nel dettaglio. La superficie ceduta al Comune misura 4.602 mq. Su questo lotto nasceranno un parcheggio pubblico di 2.143 mq, un’area a verde pubblico di 475 mq, una rotaria su 537 mq. La superficie fondiaria (per edificare le palazzine) misura 1.447 mq e sviluppa cubature per 4.341 mc.
L’impianto della Ciip è finalizzato a risolvere il problema degli allagamenti di via Del Vignola. Infatti, le tubature partiranno da via Del Vignola verso la vasca di raccolta situata tra via Lombroso e viale dello Sport. Da qui saranno spinte nel torrente Acqua Chiara con un’altra condotta.