Con il caldo come asciugarsi i capelli? Ecco 5 trucchi veloci

Asciugarsi i capelli può essere una necessità, ma farlo con il caldo, specialmente quando le temperature sono altissime, non è semplice. Le soluzioni alternative non mancano.

Le temperature sono diventate altissime ormai da giorni e non possono che rendere le giornate più pesanti, a meno che in casa non si abbia l’aria condizionata che consente di alleviare l’afa. Riuscire a gestire la chioma può essere piuttosto difficile, soprattutto per chi li ha lunghi e può faticare a tenerli sciolti lungo la schiena. Non a caso, c’è chi tende a ridurre il più possibile anche gli appuntamenti dal parrucchiere (a meno che non si debba fare il colore), ben sapendo che la piega avrà una durata minore a causa del caldo.

asciugare capelli caldo
Asciugare i capelli con il caldo può essere difficile – Foto | Adriatico24.it

 

Come asciugarsi i capelli in questi casi? L’idea di stare per diverse ore con il phon tra le mani può sembrare quasi una tortura, per quanto possa essere necessario. Anzi, la situazione non può che peggiorare per chi deve lisciarli e deve aggiungere a questo anche l’uso della piastra.

Asciugarsi i capelli se fa caldo è difficile

In estate si potrebbe essere tentati di non asciugarsi i capelli con il phon perché non si riesce a sopportare il calore che ne deriva. Per alcune donne non sarebbe un grosso problema, ma lo può diventare per chi ha una chioma tendente al crespo, aspetto che non può che peggiorare se non si fa un minimo di piega con spazzola e piastra.

Lasciarli liberi all’aria può però essere la soluzione ideale per chi li ha ricci, ben sapendo che questo tendono ad avere volume in maniera quasi automatica. Qualche problema in più potrebbe esserci solo se la giornata è particolarmente umida.

capelli bagnati
Non usare il phon per alcune può essere un problema – Foto | Adriatico24ore.it

 

Chi ha una chioma particolarmente complicata dovrebbe puntare sulla qualità dei prodotti utilizzati per la cura, ben sapendo quanto possa essere fondamentale il conditioner, adatto per facilitare l’asciugatura con il phon. Insomma, in questo casi si applicherà la regola: “Un piccolo sacrificio per ottenere un risultato”, in riferimento ai pochi minuti in cui sarà necessario sopportare il calore dell’apparecchio.

Alcuni oggetti possono esserti di aiuto

Molti potrebbero non saperlo, ma se si ha la necessità di asciugarsi i capelli con il caldo e si vuole evitare il phon ci sono degli strumenti che possono essere di aiuto.

C’è una tecnica che si rivela la soluzione ideale soprattutto per chi ha una chioma riccia: il plopping. Questo è un metodo da prendere in considerazione se si ha una lunghezza medio-lunga e si vuole evitare che risultino eccessivamente crespi, problema che molte donne conoscono bene. L’unica cos di cui ci si deve dotare è una vecchia maglietta, da mettere in testa come se fosse un turbante, prima di applicare un prodotto per lo styling. Alcuni adottano questo sistema prima di andare a dormire, ben sapendo che una volta svegli l’effetto sarà quasi certamente quello desiderato.

Un ruolo importante viene svolto anche dalle spazzole usate per pettinarsi. Si devono prediligere quelle con setole naturali, che eliminano facilmente i nodi e rendono ridotto l’utilizzo del phon. Questa è invece la soluzione ideale per chi li ha lisci.

Se non si ha la minima intenzione di accendere il phon, o al massimo di farlo per pochi minuti, non ci si deve comunque perdere d’animo, a maggior ragione se si ha poco tempo a disposizione. Si deve così avere tra le mani un asciugamano, meglio se in microfibra o in cotone, e usarlo per frizionare i capelli. Si toglierà così tutta l’acqua in eccesso e si sarà pronte davvero velocemente.

Impostazioni privacy