Pensioni sospese a chi non ha comunicato il modello Red, ecco cosa fare

Pensioni sospese: il pagamento della pensione sarà sospeso a chi non ha inviato il modello RED entro i termini, ecco cosa fare.

Sospensione delle pensioni
Sospensione delle pensioni – Adriatico24ore.it

Il termine ultimo per inviare la dichiarazione della situazione reddituale (modello RED), relativa ai redditi del 2021 è passato, e per chi non ha rispettato la scadenza ci sarà la sospensione del pagamento della pensione. Ecco cosa fare per ripristinare la pensione.

Pensioni sospese

Il modello RED è il modo in cui viene chiamata la dichiarazione della situazione reddituale, ed è un documento che si deve presentare all’INPS se si percepiscono delle prestazioni economiche legate al reddito. In parole povere, con il modello RED si comunicano all’INPS i dati reddituali e patrimoniali del nucleo familiare del beneficiario della pensione, e l’INPS utilizza questi dati per calcolare l’importo della prestazione. 

Il modello va presentato ogni anno, tranne nel caso in cui il beneficiario presenti i modelli 730 o Redditi PF all’Agenzia delle Entrate, poichè così l’INPS procede alla compilazione automatica. Tra i pensionati che devono presentare il modello RED ci sono: quelli che negli anni precedenti non hanno avuto redditi al di là di quello pensionistico, i titolari di prestazioni collegate al reddito che non comunicano integralmente all’amministrazione finanziaria tutti i redditi influenti sulle prestazioni, chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate e ha redditi aggiuntivi alla pensione e i titolari di alcuni redditi rilevanti ai fini previdenziali.

La scadenza per la presentazione del modello RED era fissata al 29 febbraio 2024, e se i pensionati che dovevano presentarlo non hanno rispettato il termine, rischiano di non ricevere, temporaneamente o per sempre, le prestazioni dovute dall’INPS.

Cosa fare dopo la scadenza del termine

Pagamenti saltati
Pagamenti saltati – Adriatico24ore

Presentare il modello RED non è un optional o qualcosa dalla quale ci si può esimere se si rientra nelle categorie sopra citate, per cui la non presentazione dello stesso comporta un rischio molto serio.

Se per un qualsiasi motivo il modello RED non è stato presentato entro il termine del 29 febbraio 2024, l’INPS sospende per 60 giorni tutte le prestazioni erogate all’interessato, quindi nel caso dei pensionati, ad essere sospesa è la pensione. Si può correre ai ripari e presentare il modello RED nel corso di questi 60 giorni, ma se si salta anche questa scadenza, le prestazioni vengono sospese in via definitiva. Per le mensilità perse non si può più fare nulla però, infatti se si invia il modello entro i 60 giorni, le mensilità riprendono dal mese successivo alla comunicazione, senza rimborsi per il passato.

Impostazioni privacy