Case a meno di mille euro al metro quadrato: ecco dove trovarle, l’elenco completo

Con l’aumento dell’inflazione e dei mutui, questo luogo è perfetto per viverci: qui le case si vendono a prezzi stracciati 

L’attuale panorama economico caratterizzato dall’aumento dei tassi di interesse, dall’inflazione e della crescita generale del costo della vita, insieme alla diffusione del lavoro ibrido o da remoto, sta spingendo sempre più persone a considerare l’opzione di acquistare una casa in provincia.

Quali sono i comuni in cui le case costano di meno
Quali sono i comuni in cui le case costano di meno – adriatico24ore:it

Dunque si potrebbe prendere in considerazione questa classifica dei comuni nelle principali province italiane dove è possibile trovare case a prezzi più accessibili.

Trovare case a meno di mille euro al metro quadrato: ecco dove

Il comune più economico nel quale acquistare una casa è Grammichele, situato in provincia di Catania, con un prezzo di soli 418 euro al metro quadro. Al secondo posto si trova Perosa Argentina, in provincia di Torino, con un costo di 498 euro al metro quadro.

Quali sono i comuni in cui le case costano di meno
La classifica dei comuni in cui le case costano meno di 1000 euro al metro quadrato (adriatico24ore.it)

Tra le province con il maggior numero di comuni dove le abitazioni hanno un prezzo inferiore ai mille euro al metro quadro, spiccano Catania e Torino, entrambe con diciannove comuni ciascuno.

Seguono Palermo con dodici comuni, Bologna e Messina con sette. Reggio Calabria conta sei centri, tra cui il comune omonimo con un prezzo di 879 euro al metro quadro. Milano, Napoli, Genova e Roma presentano due comuni ciascuna, mentre Bari, Firenze e Venezia ne hanno uno.

L’unica provincia in cui non sono stati individuati comuni con prezzi inferiori ai mille euro al metro quadro è quella di Cagliari. Risalendo la classifica troviamo Cittanova, nell’area metropolitana di Reggio Calabria, con un prezzo di 583 euro al metro quadro.

Ai primi posti si trovano Borzonasca, a circa un’ora di auto da Genova, con 606 euro al metro quadro, seguito da Caccamo e Barcellona Pozzo di Gotto, rispettivamente in provincia di Palermo e Messina, entrambi con un prezzo di circa 615-621 euro al metro quadro.

Poi San Benedetto Val di Sambro, un comune dell’Appennino Bolognese, seguito da Firenzuola, a 50 km da Firenze, con 818 euro al metro quadro, e Arcinazzo Romano, nei pressi di Roma, con 828 euro al metro quadro. Il decimo posto è occupato da Cavarzere, un comune nella città di Venezia, con un prezzo di 836 euro al metro quadro.

Verso la parte alta della classifica, troviamo Turbigo, nei pressi di Milano, che si ferma appena al di sotto dei 1000 euro al metro quadro. Seguono Loiano, in provincia di Bologna, con 996 euro al metro quadro, e Buscate, sempre nella zona di Milano, con un valore medio di 985 euro al metro quadro. Tra le aree di maggiore interesse immobiliare, Roma si distingue con i comuni di Poli e Arcinazzo Romano, rispettivamente con un prezzo di 862 euro e 828 euro al metro quadro.

Impostazioni privacy