SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «La città di San Benedetto è piombata nel deserto culturale: cartellone estivo con appuntamenti deludenti e privo di un evento trainante», spara a zero sul cartellone degli appuntamenti estivi Antimo Di Francesco, capogruppo Pd nel Consiglio comunale.
«Ho letto – sbotta Di Francesco – che il presidente della commissione commercio Carmine Chiodi ha parlato di un calo di turisti del 20% rispetto al 2016. Se questo dato venisse confermato ci troveremmo di fronte ad una catastrofe. Responsabilità precise le ha la giunta Piunti che ha sbagliato il marketing e non ha programmato iniziative per il rilancio del territorio. Altre località hannno allestito cartelloni che hanno fatto girare l’economia turistica. Ma in Riviera non c’è stato il convolgimento degli operatori del commercio e del settore delle vacanze».
Tuona Di Francesco. «L’amministrazione di San Benedetto non ha confermato la rassegna culturale “Piceno d’Autore” che invece è stata realizzata dal Comune di Monteprandone, dove si sono registrate migliaia di presenze».
Ci mette il carico Alessandro Capriotti, coordinatore cittadino dell’Udc: «L’amministrazione è senza idee programmatiche. A Rimini hanno ospitato 60 blogger provenienti da tutto il mondo per fare girare il nome della città. Ho letto che rispetto al 2016 sono stati persi 300mila turisti: questo dice tutto sull’incapacità della giunta».