Caro bollette: eliminando questa cattiva abitudine risparmi un sacco di soldi

Eliminando una cattiva abitudine è possibile sconfiggere il caro bollette. Ecco cosa non fare per risparmiare.

Caro bollette
Caro bollette

Le bollette di luce e gas rappresentano una spesa inevitabile, ma spesso trascuriamo alcune abitudini che contribuiscono ad aumentare i costi senza che ce ne accorgiamo. Se non prestiamo attenzione a questi dettagli, il risultato sarà un impatto notevole in bolletta. Vediamo alcune cattive abitudini da correggere per contrastare il caro bollette e risparmiare denaro.

Caro bollette, come contrastarlo

Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento piuttosto alto delle bollette, sia per la luce che per il gas. Una delle abitudini più comuni è lasciare dispositivi e luci accesi anche quando non sono necessari. Un gesto apparentemente piccolo può tradursi in un aumento significativo dei consumi energetici. Spegnere i dispositivi inutilizzati e le luci quando si esce da una stanza può fare la differenza.

Accorgimenti per risparmiare
Accorgimenti per risparmiare

Anche spifferi e dispersioni di calore possono aumentare notevolmente la bolletta. Sembrano innocui, ma incidono molto sul riscaldamento degli ambienti. Controllare gli infissi e utilizzare para-spifferi per evitare fughe di calore è la soluzione migliore per risolvere il problema.

I para-spifferi sono un’opzione low-cost per risolvere diverse problematiche. Vi basterà posizionarli sotto le porte per evitare che entri l’aria fredda e che si abbiano perdite di calore. Oltre a proteggere l’ambiente, impediscono agli insetti di entrare. Un piccolo cambiamento che può fare la differenza su diverse fronti.

Controllare bene anche i celetti delle serrande alle finestre, che se non adeguatamente fissati possono lasciar entrare l’aria esterna, calda o fredda che sia. Infine, investire in soluzioni termo acustiche può ridurre le dispersioni e mantenere il calore all’interno, oltre che a ridurre e attutire i rumori.

Consigli per risparmiare

In una casa sono moltissimi gli accorgimenti da adottare per risparmiare sulle bollette. Per prima cosa è bene regolare il termostato. Si può tranquillamente mantenere una temperatura confortevole durante il giorno e abbassarla leggermente di notte, 20° circa sono la temperatura perfetta per un corretto sonno.

Anche la luce ha un impatto non indifferente. Scegliere sempre lampadine a risparmio energetico o a LED per ridurre il consumo di energia.

Mantenere la temperatura
Mantenere la temperatura

Ultimi ma non meno importanti, gli elettrodomestici. Nelle nostre case ne abbiamo alcuni veramente energivori, come il forno, la lavatrice o l’asciugatrice. Assicuratevi che siano in buone condizioni per evitare sprechi energetici e, se possibile, preferite elettrodomestici ad alta classe energetica, cercando di utilizzarli nei momenti in cui il costo dell’energie è minore.

Oltre a correggere le abitudini, è bene monitorare periodicamente i consumi energetici. Piccoli aggiustamenti nel comportamento quotidiano possono tradursi in risparmi significativi nel lungo periodo.

Impostazioni privacy