Le barrette ai cereali sono davvero salutari? La rivelazione degli esperti

Le barrette ai cereali sono tra gli snack più consumati poiché pratiche e buone. Ma fa davvero bene mangiarle?

Barrette ai cereali
Barrette ai cereali

Uno tra gli snack mono porzione più consumati sono senza dubbio le barrette ai cereali. Classiche, al cioccolato o con la frutta sono rapide da mandar giù e appagano la voglia di sgranocchiare qualcosa. Sembrerebbero essere salutari perché composte da cereali, ma è veramente come sembra? Vediamo cosa ne pensano gli esperti.

Barrette ai cereali, salutari o no?

Gli snack mono porzione sono davvero pratici, si mettono in borsa o nello zaino e all’occorrenza si possono mangiare in poco tempo per riempire un po’ lo stomaco e arrivare al pranzo o alla cena.
Le barrette ai cereali sono probabilmente lo snack per definizione, ricche di tutte le fibre e dei nutrienti derivanti dai cereali, spesso integrali.

Barrette alla frutta
Barrette alla frutta

In più sono arricchite da cioccolato, nocciole, frutti rossi e un’altra varietà enorme di ingredienti che contribuiscono a renderle gustose e facili da mandare giù. 

Sembrerebbero quindi uno snack nutriente e abbastanza salutare, tanto che spesso sono proposte come un’alternativa “fit” o “light” rispetto ad altri spezza fame. Ma quello che rivelano gli esperti del settore è tutt’altro e queste barrette tutto sono fuorché dietetiche.

Cosa rivela lo studio

Dopo un’indagine condotta su diverse tipologie di barrette, il risultato è stato abbastanza unanime. La metà dei prodotti utilizzati contiene più del 30% di zuccheri negli ingredienti, un valore altissimo che non li rende di certo dietetici.

Molto spesso se si legge l’etichetta degli ingredienti non è semplice capire effettivamente quanti zuccheri ci siano, in quanto sono frazionati. Leggerete quindi lo zucchero presente, ad esempio, nel cioccolato, poi quello nel prodotto finito. In questo caso è proprio la presenza dei cereali a dare l’impressione di un prodotto salutare, ma che per l’appunto non lo è affatto.

Baretta ai cereali e al cioccolato
Baretta ai cereali e al cioccolato

Se si passa a leggere la tabella nutrizionale è facile rendersene conto. Mediamente per 100 grammi di prodotto si contano tra le 400 e le 500 calorie. Una singola barretta non supera le 150 calorie, solamente perchè la porzione sono appena 25 grammi, ma rapportate al peso sono comunque una cifra decisamente elevata.

Per quanto riguarda gli zuccheri invece, in 100 grammi se ne contano mediamente 30 grammi, un dato anche qui troppo elevato non solo per un prodotto “dietetico”, ma anche per un semplice snack tra un pasto e l’altro.

Se quindi il vostro obiettivo è quello di perdere peso, le barrette ai cereali probabilmente sono un alimento che non dovrebbe rientrare nella vostra dieta.

Impostazioni privacy