SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le radici dei pini generano dossi e crepe sull’asfalto delle strade cittadine, mettendo in pericolo guidatori e pedoni. Tra le strade più “stressate” dalle protuberanze degli alberi troviamo via Marradi, la cosiddetta “salita del leoni”, e via Gino Moretti, che costeggia l’argine nord del torrente Albula. Le criticità non sono sfuggite al consigliere del Pd Tonino Capriotti. Dopo avere percorso le strade “incriminate”, ha realizzato un dossier fotografico e ha presentato un’interrogazione al sindaco Piunti e al presidente del Consiglio comunale Giovanni Chiarini. L’interpellanza verrà discussa nel prossimo consesso civico.

 

«Gentile signor Sindaco – scrive Capriotti – le volevo segnalare alcune strade della nostra città divenute ormai pericolose per i danni causati dalle radici degli alberi. Mi riferisco in particolare a Via Marradi, nota come la salita dei Leoni, e Via Moretti di fronte all’ingresso della Scuola elementare. Per sua memoria le allego alcune foto».

 

Continua il consigliere del Pd: «Già la stampa aveva segnalato la pericolosità delle stesse soprattutto per chi le percorre in bici o in moto, ma aggiungerei anche in auto: le vetture potrebbero essere danneggiate, costringendo motociclisti ed autisti a gincane per evitare i rigonfiamenti dell’asfalto».

 

«Questo problema – insiste Capriotti – riguarda gran parte della città, marciapiedi e strade sono solcati da radici di alberi, che pervicacemente solcano l’asfalto, lo spaccano fino ad emergere in superficie creando sporgenze insidiose e mettendo a repentaglio la sicurezza degli automobilisti e, soprattutto, quella dei motociclisti».

 

«Come potrà vedere dalle foto allegate le radici degli alberi, in Via Moretti e Via Marradi, a mio avviso hanno superato i limiti di sicurezza stradale e necessitano un intervento immediato. È sicuramente una sua competenza garantire la sicurezza delle strade della città per prevenire incidenti».

 

«Le chiedo pertanto formalmente – conclude il consigliere dem –  un intervento immediato di ripristino del manto stradale di Via Moretti, in particolare nel tratto tra Via Curzi e Via Balilla, ed in Via Marradi in particolare nella corsia Nord ed un piano di manutenzione che riguardi tutta la città. Le chiedo in particolare di essere preciso e di fornirci delle date di riferimento».

© Riproduzione riservata


Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *