SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dall’inizio dell’estate via Gramsci potrebbe liberarsi dei bus in sosta. E così anche piazza San Giovanni. Il comune sta spingendo per concordare con Ferrovie dello Stato l’affitto del parcheggio accanto alla stazione.
«Inizialmente avevamo chiesto l’acquisto» spiega il vicesindaco Andrea Assenti in assemblea pubblica di quartiere Marina Centro. «Ma la cifra era talmente alta da rendere impossibile la trattativa. Per questo abbiamo optato per l’affitto».
Il piano è già dettagliato. «A giugno dovremo rinnovare il contratto con FS per il parcheggio, attualmente gestito dalla MultiServizi» continua Assenti. «E vi porteremo dodici autobus in cambio di metà parcheggi. Dopodiché procederemo all’istallazione di piccoli locali per chi deve comprare il biglietto».
Niente autobus anche in piazza San Giovanni. «Da lì toglieremo i quattro stalli per bus, e vi recupereremo i parcheggi persi vicino la stazione». Da qui il settore Lavori Pubblici dovrebbe procedere, come da progetto, alla riapertura di via Roma al doppio senso in zona stazione, in modo da decongestionare il traffico in via Calatafimi.