Cani in spiaggia i 4 pericoli tremendi che non hai mai considerato: difendilo subito

Se porti il tuo cane in spiaggia stai attento a questi 4 pericoli che di sicuro non hai mai considerato: rischio alto.

Sono tanti i padroni che portano il loro amico a quattro zampe in spiaggia. Potenzialmente è un posto sicuro, ma ci sono dei pericoli nascosti che potrebbero essere rischiosi. Se porti il tuo cane in spiaggia quindi, per trascorrere dei momenti di relax e divertimento non solo per te, ma anche per lui, occhio a questi quattro pericoli che non vanno assolutamente sottovalutati. Prendi le giuste precauzioni per un’estate più sicura.

4 pericoli cani in spiaggia
Quattro pericoli in spiaggia per il tuo cane che non avevi considerato-Adriatico24ore.it

Ecco che sei in spiaggia e vedi il tuo cane scorrazzare felice sotto il sole. Lo vedi entrare in acqua, magari ti fai un bagno con lui. Quello che devi considerare però, è la sicurezza del tuo cane, perché i pericoli sono dietro l’angolo, soprattutto in spiaggia. Una vacanza di relax e spensieratezza potrebbe trasformarsi in una brutta situazione se non stai attento a questi fattori. I cani sono vulnerabili, forse anche più di noi esseri umani su certi aspetti, e questo fa sì che dobbiamo avere un occhio molto attento sui loro spostamenti. 

4 pericoli a cui il tuo cane è sottoposto in spiaggia, il rischio è alto, fai attenzione

Partiamo dal sole. Così come per noi umani, anche per i nostri amici a quattro zampe il sole potrebbe essere un pericolo. Forse per i cani lo è ancor di più. I cani dal manto bianco ad esempio, sono ancora più esposti al rischio di scottature. I cani brachicefali invece, o quelli anziani o obesi, sono soggetti a colpi di calore, ma il rischio qui vale anche per i cani in salute. 

pericoli cani in spiaggia
Attenzione in spiaggia: per fido potrebbe essere pericoloso Adriatico24ore.it

Portalo dunque al mare nelle ore più fresche: o la sera o la mattina presto, avendo con te sempre dell’acqua potabile. Un altro pericolo è rappresentato proprio dall’acqua di mare. Infatti abbi sempre cura che il tuo cane sappia nuotare con facilità, oppure fagli indossare un giubbotto di salvataggio per cani.

Evita anche il rischio di idrocuzione, e cioè che si butti in acqua all’improvviso con la possibilità che possa causare uno shock all’organismo a causa dello sbalzo di temperatura: da quella calda del corpo a quella fredda dell’acqua. I rischi sono: vomito, convulsioni o tremori. Per evitarlo bagna gradualmente il corpo del tuo cane prima di farlo buttare in acqua. 

Il sale potrebbe causare delle irritazioni al tuo cane, quindi al ritorno dalla spiaggia sciacquatelo con acqua dolce e fresca, avendo cura di far passare l’acqua tra i cuscinetti. Infine, il rischio meduse. Se il nostro cane dovesse incontrare una spiaggiata o in acqua, solo annusandola potrebbe causarsi una puntura. In questo caso, ricoprite di sabbia la parte colpita e risciacquate con acqua di mare. 

Impostazioni privacy