Il cane abbaia a tutti? Ecco il metodo semplice per togliergli questa abitudine

Il cane abbaia a tutti? C’è un metodo perfetto per togliere questa fastidiosa abitudine al nostro quadrupede: ecco qual è.

Alcuni padroni dei cani si accorgono che passeggiare con il loro cucciolo per strada non è una cosa facile. Questo perché gli amici a quattro zampe tendono ad agitarsi e ad abbaiare a tutti coloro che incontrano lungo il cammino. Per fortuna c’è un metodo per eliminare questa abitudine.

L'esperto rivela che cosa fare per non far abbaiare i cani
L’esperto rivela che cosa fare per non far abbaiare i cani – Adriatico24ore.it

Passeggiare con il proprio cane è una delle cose più belle e rilassanti che ci siano, soprattutto in estate, quando si esce la mattina presto o il tardo pomeriggio e le temperature sono più miti. Tuttavia, questo momento di rilassatezza può trasformarsi in un momento di disagio quando il cane inizia ad abbaiare a tutte le persone che incontra.

Stiamo parlando di un’abitudine molto comune tra i cani, come ha detto l’esperto Massimo Perla nella sua rubrica sul magazine D&D Animali. I motivi spingono i cani ad abbaiare sono diversi, c’è chi lo fa per mantenere il proprio territorio e chi per difendere il padrone. Tuttavia, ci sono dei consigli utili per evitare che accada. 

Cane che abbaia a tutti: i consigli che risolvono il problema

Massimo Perla ha sottolineato che l’atteggiamento di un cane che abbaia è molto comune, in quanto loro hanno questo modo per comunicare il loro stato d’animo e ciò che pensano. È normale, quindi, che abbaiano ogni volta che intendono lanciare un messaggio o far capire le loro emozioni.

Cane abbaia tutti: cosa fare
Le soluzioni per far smettere il cane che abbaia tutti – Adriatico24ore.it

Se un cane abbaia a tutti mentre passeggia al guinzaglio è per una forma di difesa personale, come se volesse richiedere più spazio e allontanare quelle persone che, per i suoi standard, si sono avvicinate troppo. A volte è possibile che lo facciano per difendere il loro territorio, ma anche per tutelare il loro padrone.

Per fortuna, però, ci sono delle piccole azioni che si possono mettere in atto per superare questa cosa e quindi per educare il proprio cane. La prima cosa che si può fare è cambiare strada quando si vede qualcuno, in questo modo il cane avrà la certezza di non incrociare altre persone e quindi eviterà di agitarsi.

Nel caso in cui si cammini sullo stesso marciapiede, il consiglio è quello di spostare il cane dalla parte meno esposta. Questi piccoli consigli sono utilissimi per godersi in santa pace la  passeggiata con il cane.

Impostazioni privacy