Caldo a 40 gradi: non devi mai bere queste bevande altrimenti rischi grosso

Con le temperature roventi di questi giorni, ci sono alcune bevande che non andrebbero assolutamente bevute: ecco quali e perché

Proprio in questi giorni, l’anticiclone africano ha investito tutta l’Italia e ha causato un’impennata delle temperature. I termometri hanno toccato e in alcuni casi anche superato la soglia dei 40°C e anche i tassi di umidità si sono notevolmente alzati, andando a peggiorare la sensazione di caldo e afa nelle persone. In questa situazione, molti cercano refrigerio come possono, gustandosi tanti gelati e molta frutta fresca o bevendo sostanze isotoniche che ristabiliscono i livelli di idratazione e di sali minerali. Ci sono però alcune bevande che non andrebbero toccate: ecco quali sono.

Cosa bere con il caldo e cosa evitare
Cosa bere con il caldo e cosa evitare: non commettere questo errore (Adriatico24ore.it)

Con il caldo, infatti, il rischio del colpo di calore è dietro l’angolo: questo si manifesta quando il corpo raggiunge in un tempo massimo di un quarto d’ora la temperatura di 40°C, quindi quando i sistemi di termoregolazione interna non riescono più a funzionare. Per questo, è importante prevenirlo e aiutare il nostro corpo a non affaticarsi ulteriormente: ecco quindi cosa non va mai bevuto.

Ecco cosa si deve bere con il caldo e cosa invece va evitato

Il pilastro del nostro benessere, sia quando fa freddo sia quando fa molto caldo, è l’acqua: ogni giorno dovremmo berne almeno due litri. Questa, infatti, è la componente principale del sudore e dell’urina, quindi quotidianamente soprattutto quando fa caldo ne perdiamo tantissima: reintegrarla ci consente di rimanere sempre lucidi e di allontanare il rischio di colpo di calore.

Cosa bere con il caldo e cosa evitare
Con il caldo è importante mantenersi idratati: ma non tutte le bevande vanno bene (Adriatico24ore.it)

Dall’altro lato, però, ci sono alcune bevande che andrebbero del tutto evitate quando fa caldo. Ci riferiamo soprattutto agli alcolici come il vino e la birra, che non fanno altro che alzare ulteriormente la temperatura corporea. Inoltre, da limitare se non da escludere anche le bibite gassate, che forniscono un apporto calorico importante per via dello zucchero che contengono e che possono favorire l’insorgenza di mal di stomaco e bruciore.

Da preferire, invece, l’acqua fresca e le bevande a base di frutta come spremute e centrifugati, che apportano vitamine e sali minerali: nel caso dei succhi, però, attenzione alla quantità soprattutto se si deve rispettare una dieta specifica. Anche per quanto riguarda l’alimentazione, quando fa caldo è meglio fare pasti leggeri e più frequenti, cercando di non affaticare il corpo con la digestione: questo è un processo che comporta la produzione di ulteriore calore, per cui può peggiorare la sensazione.

Impostazioni privacy