Bagno al mare: la verità sull’attesa dopo il pasto. Cosa è consigliato fare

Bagno in mare dopo mangiato? Ecco cosa è consigliabile fare dopo aver consumato un pasto. É importante saperlo prima di tuffarsi!

Sapete quanto tempo è consigliato attendere per fare il bagno in mare dopo mangiato? La risposta non sembra essere chiara e ognuno ha le sue teorie. La verità però è solo una: ecco allora cosa è consigliabile fare dopo aver fatto un pasto in spiaggia.

si può fare il bagno al mare dopo mangiato? Ecco la verità
Bagno al mare: la verità sull’attesa dopo il pasto-Adriatico24ore.it

Fare il bagno dopo mangiato è consentito?  É saggio tuffarsi in mare dopo aver fatto un pasto? Ecco cosa consigliano gli esperti sul tempo di attesa. Stare bene in estate vuol dire quasi sempre stare in acqua, soprattutto quando le temperature sono molto calde. Il problema è che però molte persone non sanno quanto aspettare dopo un pasto e potrebbero quindi fare la scelta sbagliata.

Si può fare il bagno dopo mangiato? Ecco la risposta degli esperti: tutta la verità

Al mare, come prima cosa, non è consigliato fare dei pasti troppo pesanti. Si consiglia di optare sempre per pranzi leggeri come un’insalata, della macedonia di frutta, un panino light. Va bene anche un piatto di pasta fredda o con verdure, ma sempre in porzioni minime. Questo perché comunque con il caldo è sempre meglio non appesantirsi con pasti ricchi di grassi e calorie.

si può fare il bagno al mare dopo mangiato? Ecco la verità
Cosa è consigliato fare-Adriatico24ore.it

Se poi ci si vuol tuffare in mare subito dopo, allora il discorso diventa ancora più complesso. Dibattiti tra chi la pensa in un modo e chi invece in un altro sono all’ordine del giorno al mare. É questa infatti una delle questioni che da sempre suscita più curiosità in assoluto ovvero i rischi legati al bagno in mare con lo stomaco pieno.

La digestione è un processo complesso che avviene nel momento in cui inseriamo del cibo in bocca. Subito dopo il cibo passa nell’esofago e poi arriva nello stomaco dove vengono rilasciate sostanze chimiche che aiutano a digerire. Passa poi nell’intestino tenue dove vengono secretati gli enzimi pancreatici e si completa la digestione con la suddivisione di grassi e zuccheri. Infine i nutrienti vengono trasportati in tutto il corpo attraverso il sangue.

Questo processo richiede energie e afflusso di sangue presso gli organi preposti. Fare il bagno al mare dopo un pasto abbondante quindi è rischioso per un motivo: possono insorgere disturbi gastrointestinali come nausea, crampi e bruciore allo stomaco. Questo potrebbe creare problemi mentre si è in acqua per cui gli esperti consigliano di aspettare almeno due ore dopo il pasto prima di tuffarsi.

In questo modo si dà al corpo il tempo per completare la digestione e ridurre i rischi. É ovvio che poi ogni persona ha una reazione diversa, ma in generale è bene essere prudenti.

 

Impostazioni privacy