SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Bretella Collinare, Piero Celani (Forza Italia): «Bisogna volare alto e puntare sul progetto completo, quello da 110 milioni di euro».
Il vice presidente del Consiglio della Regione Marche teme che se venisse proposto il progetto meno costoso (60 milioni), poi si otterrebbe dal ministero delle Infrastrutture uno stanziamento inferiore. Allora? Alzare la richiesta per centrare l’obiettivo e lasciare aperta la possibilità di proseguire a stralci.
«Ritengo – spiega Celani – che all’Anas si dovrebbe proporre di lavorae sulla soluzione più ardita, da 110 milioni, e presentarla al ministero».
Durante l’amministrazione Celani, la Provincia di Ascoli Piceno elaborò cinque proposte progettuali. Quella completa richiedeva risorse per 110milioni. Cosa prevede? Prevede la prosecuzione dell’incompiuta da zona Santa Lucia di San Benedetto alla Val Tesino di Grottammare, con tre uscite intermedie: una in via Manara, una seconda al porto, una terza verso il lungomare di Grottammare prima del ponte sul fiume Tesino. Per giungere a Grottammare si dovrebbe scavare una galleria tra il cimitero e il rilevato dell’A 14.
«Il progetto da 60 milioni – spiega Celani – era stato pensato soprattutto per liberare dal traffico la zona industriale di Acquaviva Picena quando vi erano industrie fiorenti, che oggi non ci sono più. Comunque, è importante proporre la soluzione completa, per una visione globale del progetto e avere la possibilità di proseguire l’opera a stralci».