Bonus caldaia 2024: ecco come risparmiare sulle bollette

Il Bonus caldaia 2024 permette di avere uno sconto sull’acquisto di una caldaia di ultima generazione: ecco come funziona.

Bonus caldaia
Bonus caldaia – Adriatico24ore.it

Cambiare la caldaia di casa propria mette di fronte ad una spesa non indifferente, ma sceglierne una di ultima generazione può generare diversi benefici. Per acquistarla puoi sfruttare il bonus caldaia 2024. Ecco come funziona.

Bonus caldaia 2024

Il bonus caldaia 2024 è un’agevolazione che scade a fine anno, e per cui non si ancora se ci sarà un rinnovo per il prossimo anno. Si tratta quindi di una misura da sfruttare finchè rimane attiva, poichè permette di risparmiare sull’acquisto di una caldaia nuova e di ultima generazione: garantisce uno sconto sul costo e un risparmio futuro sulle bollette. Grazie a questo bonus le famiglie maggiormente in difficoltà possono accedere a caldaie moderne e che in futuro garantiscono bollette più basse e consumi minori, con il duplice vantaggio di essere anti-spreco e sostenibili a livello ambientale.

L’Europa si sta muovendo sempre più velocemente verso un’energia green al 100%, e la vita delle vecchie caldaie a gas non sembra essere troppo lunga. Per questo o per via di un malfunzionamento, sfruttare il bonus caldaia è un ottimo modo per rinnovare la propria caldaia e assicurarsi di spendere meno in futuro. Infatti, se da un lato la sostenibilità ambientale è un obiettivo nobile, anche risparmiare sia nell’immediato che in futuro non è un aspetto da sottovalutare. Ecco come funziona il bonus, e come può far risparmiare chi ne beneficia.

Come funziona il bonus

Caldaia nuova ultima generazione
Caldaia nuova ultima generazione – Adriatico24ore

La spesa della caldaia può rientrare nel Superbonus 2024 al 70%, ma solamente se viene aggiunta a lavori più corposi (quindi non esiste un Superbonus al 70% univoco per l’acquisto della caldaia) e in opere di ristrutturazione e riqualificazione energetica più profonde. Analogamente, per recuperare il 50% del costo della sola caldaia, servono interventi trainanti se la si vuole inserire nella detrazione al 50% per le opere di ristrutturazione. Infine, si può sfruttare l’Ecobonus al 65%.

Per la detrazione, la spesa sostenuta può essere scaricata nelle dichiarazioni dei redditi dei 10 anni successivi, con rate annuali dello stesso importo. Sfruttare queste possibilità può permettere anche alle famiglie più in difficoltà a livello economico di accedere a caldaie più performanti, più nuove e più sostenibili, e di rispettare l’ambiente mentre risparmiano sulle spese della bolletta. Si tratta di un’agevolazione importantissima, e il fatto che potrebbe non essere rinnovata nel 2025 fa sì che ci sia la necessità stringente di usufruirne entro l’anno in corso.

Impostazioni privacy