Alla fine sono arrivate, le cimici dei letti invadono anche l’Italia: ecco a cosa fare attenzione

Le cimici dei letti invadono l’Italia e per limitare i danni e prevenirle si deve fare attenzione a queste cose!

Cimice dei letti
Cimice dei letti – Adriatico24ore.it

Le cimici dei letti sono qualcosa di cui tutti hanno sentito parlare pensando “speriamo non capiti mai a me”, ma ora sono arrivate anche in Italia, e bisogna attrezzarsi per evitarle. 

Le cimici dei letti

Le cimici dei letti, che in gergo tecnico si chiamano “Cimex lectularius”, sono un parassita fastidioso e antipatico, che nessuno vorrebbe ospitare in casa propria ma che, per nostra sfortuna, continua a proliferare. Il problema con le cimici dei letti infatti è proprio che si trovano benissimo negli ambienti urbanizzati, a differenza di tanti altri animali.

La diffusione delle cimici dei letti si sta allargando in tutto il mondo, ed era solo questione di tempo prima che arrivassero anche da noi. Il fatto poi, che sempre più persone vivano in ambienti urbani e cittadini, facilita non poco la vita di questi parassiti. Un altro fattore che influenza non poco la loro diffusione e il loro spostamento da parti opposte del globo, sono i viaggi internazionali e intercontinentali: le cimici dei letti non si trovano infatti solo in letti e divani, ma stanno benissimo anche nei nostri bagagli e sui nostri vestiti!

Come madre natura comanda poi, le specie si evolvono per adattarsi al meglio all’ambiente circostante e continuare a sopravvivere, e le cimici dei letti questo sanno farlo alla perfezione: nel corso degli anni stanno sviluppando delle caratteristiche che permettono loro di resistere a insetticidi e veleni per insetti! 

Cimici nei bagagli
Cimici nei bagagli – Adriatico24ore

Come abbiamo imparato con il Covid-19, questo non è un buon segnale poichè quando un virus (e in questo caso una specie animale) diventa resistente agli agenti esterni che lo contrastano (in questo caso gli insetticidi), diventa molto più difficile gestire e tenere sotto controllo le epidemie (e in questo caso, la diffusione) a livello mondiale.

Qualche consiglio

Ovviamente, sebbene le cimici dei letti siano particolarmente insidiose da cacciare di casa, nulla è impossibile, e tutti noi possiamo adottare degli atteggiamenti e delle pratiche per tenerle lontane dai nostri letti, divani, vestiti e tendaggi.

Come prevenire le cimici
Come prevenire le cimici – Adriatico24ore

Prima di tutto è essenziale conoscere il loro aspetto, e cercare se ci sono grappoli di uova da qualche parte (questo è particolarmente importante quando si arriva in un hotel o in una sistemazione temporanea che non è casa nostra).

Poi, è bene controllare sempre i bagagli e i vestiti al loro interno prima di riporli nell’armadio (dopo un viaggio, per precauzione, è sempre bene mettere borse e abiti lontani dalla camera da letto), e sarebbe il top se tutti i vestiti che hanno viaggiato con te fossero riscaldati nell’asciugatrice per 30 minuti almeno, in modo da stare sicuri. Infatti, un alleato potentissimo contro le cimici dei letti, è il calore secco, che ti libererà delle cimici dei letti a prescindere che siano ancora uova, appena nate o in età adulta!

Impostazioni privacy